Home Chiesa e Diocesi Diocesi Alife-Caiazzo. Giovedì in Cattedrale la Messa crismale. Tutte le celebrazioni del...

Diocesi Alife-Caiazzo. Giovedì in Cattedrale la Messa crismale. Tutte le celebrazioni del Vescovo

1206
0

Si ripete, come ogni giovedì santo, la celebrazione dell’unità della Chiesa

La Redazione – Giovedì si rinnova uno degli appuntamenti più significativi per la chiesa locale: la messa crismale che Mons. Valentino Di Cerbo presiederà in Cattedrale alle 9.30.
messa_crismale_giovedì_santoLa Chiesa celebra la messa crismale di ogni giovedì santo, ricordando la sua unità e il legame con il proprio Vescovo. Durante la celebrazione i sacerdoti rinnovano le promesse fatte nel giorno della loro ordinazione sacerdotale sancendo così il legame di appartenenza a Cristo e alla Chiesa nel servizio ai fratelli.
L’unità della Chiesa si esprime anche con un altro importante rito, la consacrazione degli Olii santi: il Crisma (viene usato nel battesimo, nella cresima e nell’ordinazione dei presbiteri e dei vescovi); l’olio dei catecumeni (viene usato nel battesimo); e l’olio degli infermi (viene usato per l’unzione degli infermi). L’olio come l’aria, l’acqua e la luce, appartiene a quelle realtà elementari del cosmo che meglio esprimono i doni di Dio Creatore, redentore e santificatore; è sostanza terapeutica, aromatica e conviviale: medica la ferite, profuma le membra, allieta la mensa. Questa natura dell’olio è caricata di un particolare valore per esprimere l’unzione dello Spirito che risana, illumina, conforta consacra e permea di doni e di carismi tutto il corpo della Chiesa.
valentino-di-cerbo-21Al termine della celebrazione gli olii consacrati verranno consegnati a ciascuna parrocchia della Diocesi. In occasione della messa In Coena Domini (la celebrazione della sera), ogni sacerdote porterà all’altare in segno di dono alla comunità parrocchiale, gli olii ricevuti dal Vescovo in Cattedrale.

Orari delle celebrazioni presiedute dal Vescovo durante il Triduo pasquale
Giovedì ore 18.00 – Messa In Coena Domini, Cattedrale, Alife.
Venerdì ore 18.00 – Azione liturgica, Cattedrale, Alife.
Venerdì ore 20.00 – Conclusione della Via Crucis cittadina, Caiazzo.
Sabato ore 22.00 – Veglia pasquale, Cattedrale, Alife.
Domenica ore 10.00 – Solenne Messa Pontificale, Basilica Concattedrale, Caiazzo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.