Home Dalla Campania Capua. Torna il mercato giornaliero nell’ex Piazza Etiopia

Capua. Torna il mercato giornaliero nell’ex Piazza Etiopia

749
0

Un tuffo nel passato per un costume che è parte integrante della cultura di Capua

La Redazione – La Giunta comunale di Capua ha stabilito, tramite delibera 89 del 22 luglio 2014, la promozione del “Mercatino Terra del Sole di Piazza Commestibili”. Ad annunciarlo l’Assessore alle Attività Produttive Guglielmo Lima, il quale riconduce le ragioni che hanno portato a questa decisione al significativo ruolo del centro storico, sede originaria del mercato alimentare, anche in base al piano SIAD del 2004.
Quella del mercato è un’usanza che ha scandito la storia di Capua e la vita dei suoi abitanti una generazione dopo l’altra. Un modo di fare commercio ispirato a valori di semplicità e cortesia caratterizzava l’antico mercato che si svolgeva in Piazza Etiopia, lo stesso che gli amministratori di Capua intendono riportare in auge.
Il mercato verrà allestito ogni giorno e sarà costituito da 14 postazioni, 10 delle quali saranno stabilite in base al tipo di merce alimentare e non, mentre le restanti verranno assegnate in base all’ordine d’arrivo.
La rievocazione del mercato giornaliero è soprattutto un modo per rilanciare i magnifici prodotti della città attraversata dal Volturno e dell’intera Terra di Lavoro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.