Home Territorio Piedimonte Matese. Operazione videosorveglianza, ecco tutte le zone coperte da telecamere e...

Piedimonte Matese. Operazione videosorveglianza, ecco tutte le zone coperte da telecamere e wi-fi

1466
0

Rete wi-fi sul territorio comunale per internet free e sistema di videocamere sempre attivo per il controllo e la prevenzione dei reati in città

videocamere-p-matese
foto G.Leggiero

La Redazione – Dieci nuove videocamere ad alta definizione in aggiunta a quelle analogiche già esistenti. Un piano innovativo che copre gran parte della città di Piedimonte Matese per migliorare il controllo e la prevenzione delle forze dell’ordine. E’ il progetto “Connessioni Legali” che, dopo una prima parte già conclusa e presentata, torna ora protagonista con il sistema di videosorveglianza che ha permesso di installare in città nuovi occhi elettronici, apparecchi dotati delle più recenti tecnologie che consentono di raccogliere immagini con altissimo dettaglio. Presso il Comando dei Vigili Urbani e alla stazione dei Carabinieri si trovano i centri di controllo, postazioni da cui è possibile avere una panoramica di ogni videocamera attiva e telecomandare l’orientamento di quelle predisposte alla rotazione.videosorveglianza-cappello
L’impianto funziona sulla base di una rete wireless che oltre a mettere in connessione gli apparecchi con i centri di controllo, dà alla città nuovi spot per internet wi-fi gratuita, oltre a quelli già attivi di piazza Roma, biblioteca e museo. Proprio al  “Mucirama”, oltre all’hot spot wi-fi, è stato introdotto il sistema dei QR code, la lettura digitale dei reperti tramite un codice che da smartphone visualizza le informazioni.
Ecco dove sono state installate le videocamere: piazza Roma, rotonda villa comunale, rotonda Epitaffio, largo Pioppeteli, via Aldo Moro, via Matese, piazza Gaetani, via Caso, piazza Carmine, via Vecchia per Alife.
Qui i nuovi spot wi-fi: piazza Gaetani, largo Pioppetelli, via Caso, Parco Archeologico di Monte Cila, parco urbano di via A. Moro.

Immagine G.Leggiero
Immagine G.Leggiero

Illustrando i dettagli del progetto, il sindaco Cappello ha evidenziato la rilevanza di questo progetto per l’intera città, e ha spiegato che si tratta di un primo passo verso un’estensione dell’infrastruttura realizzata, poiché l’amministrazione comunale si impegnerà a candidare a finanziamento altri progetti per incrementare l’efficacia della rete di videosorveglianza.
La prima vera prova di questo nuovo sistema avverrà comunque con l’avvio della stagione scolastica, quando le strade diverranno più trafficate e sarà così di centrale importanza disporre di uno strumento efficace per vigilare su eventuali problemi, senza contare il senso di sicurezza dei cittadini che sapranno di avere un controllo costante in città, attivo anche nelle ore notturne.
Con la collaborazione dei Vigili Urbani e dei Carabinieri siamo riusciti a realizzare un progetto di grande rilevanza per la sicurezza della città e per garantire interventi più tempestivi e mirati in caso di bisogno – spiega il sindaco Vincenzo Cappello – E’ nostra intenzione adesso candidare nuovi progetti per potenziare maggiormente la nuova rete di sorveglianza con nuove videocamere da installare in più punti della città.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.