Home Territorio Piedimonte Matese. Storia di acqua e di cittadini nel video di Massimiliano...

Piedimonte Matese. Storia di acqua e di cittadini nel video di Massimiliano Iachini

1446
1

La Redazione – Piedimonte ritratta nella sua essenza più vera: l’acqua. E’ il soggetto di Respiro Matese, il video di Massimiliano Iachini, allievo della Summer School-Scuola del Viaggio ospitata a Piedimonte Matese il mese scorso. Ventiquattro studenti alle prese con tutta la qualità del Matese, raccolta poi in versi, dipinti, fotografie, racconti e video dopo lo studio e la riflessione condotta insieme ai 5 professori presenti all’annuale iniziativa della Scuola, promossa sul nostro territorio da Banca Capasso SpA e che ogni anno individua una località dell’Italia Meridionale per l’evento di formazione artistico-culturale.

Massimiliano Iachini, giovane torinese, ha scelto come ambito di interesse quello del video, e su di esso ha costruito il suo lavoro, necessariamente legato alla città che l’ha ospitato insieme agli altri giovani artisti presenti alla Scuola.
Respiro Matese racconta l’acqua di questa città, o meglio, il colore dell’acqua di questa città e tutto ciò che rimanda allo scorrere liquido di questo bene prezioso: dalle nuvole grigie sporgenti dai monti, ai calici di vino dolce, ai colori azzurro intenso di un treno che anch’esso racconta la storia di questa città.
Iachino ha scorto la vocazione naturale di questo luogo, seppur esso non si riconosca più nell’acqua di un tempo, Maretto e Torano che abbondanti concedevano un bene prezioso per la vita dei residenti e dei tanti che anche a bordo dei carri raggiungevano Piedimonte per servirsi delle sue acque: lavatoi, fonti, canalette erano il luogo degli incontri, degli affari, degli amori, delle necessità.
Per fortuna qualcuno riesce ad immortale ciò che resta di questa ricchezza, e qualcuno ancora a vivere questo profondo legame.
Ancora in tempo per tornare alla sorgente?

1 COMMENTO

  1. Se un forestiero riesce a cogliere quest’anima della nostra città, significa che Piedimonte ancora non ha perso la sua bellezza antica…che bello!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.