Home Territorio Ecco Clarus, il numero estivo

Ecco Clarus, il numero estivo

859
0

Estate: divertimento, riflessione e sentore di cambiamento. E’ il focus del nuovo numero di Clarus, l’ultimo prima della pausa estiva

web_clarus-LUGLIO-AGOSTO-2015-diocesi-ALIFE-CAIAZZOLa Redazione – L’arrivo dell’estate viene annunciato dalle feste patronali, caratterizzate da processioni, spettacoli, fuochi d’artificio e la voglia di trascorrere un po’ di tempo in compagnia all’aperto. L’editoriale di questo numero di Clarus apre una parentesi sulle tante ricorrenze legate al culto dei santi protettori, che ravvivano le comunità diocesane, concedendo momenti distensivi ma anche occasioni di riflessione.
Per i più giovani è la parrocchia a costituire durante il periodo estivo una “seconda casa”, dove l’esperienza del Grest favorisce conoscenze e legami nuovi. Clarus dedica un approfondimento alle tante realtà oratoriali disseminate nella Diocesi di Alife-Caiazzo; tra esse, alcune sono già consolidate e soprattutto in estate organizzano attività aggregative e coinvolgenti per i ragazzi. In altri casi, invece, il riferimento all’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia) per le attività oratoriali è una novità, come accade a San Gregorio Matese. Segue una presentazione delle iniziative intraprese dagli scout Piedimonte Matese 1, per le quali ogni anno si stima una consistente partecipazione da parte dei giovani.
Le pagine centrali del magazine sono dedicate al progetto “La Memoria al Futuro”, accolto dalla Biblioteca Diocesana, secondo l’Obiettivo Operativo Regionale – Fondo Europeo Sviluppo Regionale. Finalità del progetto in questione è la creazione di un archivio e una biblioteca digitali, da consultare sia in sede che da remoto, tramite i portali BDI (Biblioteca Digitale Italiana) Internet Cultura.
Ai fatti di cronaca locale, fanno seguito uno speciale sulle novità strutturali e gestionali che riguarderanno la scuola Paritaria San Francesco di Alife a partire da settembre e il confronto con Manuel Lombardi “Contadino 2.0” sul rischio di estinzione dei formaggi locali.
In chiusura, “Il Cammino dell’Anima”, evento organizzato dal Gal Alto Casertano, in collaborazione con i Gal Titerno e Taburno, in programma dal 4 al 6 settembre e inserito nell’iniziativa “Cammini d’Europa” per la promozione della via Francigena del Sud.
La rubrica Storie di piccole successi questa volta ha come protagonista Renato Giugliano di Piedimonte Matese, autore della regia della serie web Status, premiata al San Francisco Web Festival di giugno.
Non resta che leggere…

  • Altro su questi argomenti :
  • Clarus

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.