Home Papa Francesco News Papa Francesco in Africa. Danze, zanzare e un paracadute

Papa Francesco in Africa. Danze, zanzare e un paracadute

825
0

Dopo la prima tappa a Nairobi, il Pontefice raggiungerà Uganda e Repubblica Centrafricana

Fabio Zavattaro – Danze, zanzare e un paracadute. La prima giornata di Papa Francesco, arrivato ieri pomeriggio  a Nairobi, prima tappa del viaggio in Africa che lo porterà anche in Uganda e Repubblica Centrafricana, vive di queste tre parole.
Le danze sono quelle che lo hanno accolto al suo arrivo all’aeroporto. Danze nella migliore tradizione africana: abiti molto colorati, e musiche al cui ritmo è difficile tenere i piedi fermi. Francesco accoglie con gioia queste espressioni di benvenuto – Karibu nella lingua del posto – e accompagna con lo sguardo i movimenti di uomini e donne sulla piazzola dell’aeroporto.
papa francesco_africa_clarusLe zanzare  invece preoccupano perché possono portare la malaria, possibile ma non probabile. Ed è citazione per esorcizzare un altro spetto di questo primo viaggio nel continente: le minacce del terrorismo che insanguina non solo l’Africa. Francesco ha più volte parlato di una terza guerra mondiale non espressamente dichiarata, ma che si combatte a capitoli. Ma cosa c’entrano le zanzare? Gli è stato chiesto in aereo da un giornalista, se temeva per la sua incolumità fisica, se riteneva fosse pericoloso il viaggio che stava iniziando. E lui, sorridendo, ci ha scherzato sopra: “Bisogna difendersi dalle zanzare”.
E il paracadute? Con il comandante del volo Alitalia che lo stava portando a Nairobi, Francesco parla delle tre tappe del suo viaggio. Il comandante dice: “Faremo tutto il possibile per portarla nella Repubblica Centrafricana”. Papa Francesco non si sorprende per una simile risposta e pronto replica: “Se non ci riuscite almeno datemi un paracadute che ci vado da solo”.
Buon viaggio Papa Francesco.

fonte Agensir

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.