Home Territorio A Piedimonte Matese una scuola “green”: autonomia energetica per il plesso di...

A Piedimonte Matese una scuola “green”: autonomia energetica per il plesso di via Cupa Carmine

840
0

A breve la scuola materna sarà aperta ai bambini: demolita e realizzata da zero, il plesso è stato ideato all’insegna della sostenibilità secondo i criteri della bioedilizia

La Redazione | Una scuola completamente green, nel pieno rispetto della natura, e si tratta della prima in Campania. Parliamo del plesso scolastico di via Cupa Carmine che ospita gli alunni della scuola dell’infanziai cui lavori di ristrutturazione  si sono appena conclusi.
Edificata negli anni ’60, oggi è uno stabile ricostruito integralmente in un’area verde nella periferia della città. Il progetto costato 573mila euro è stato portato a termine nel pieno rispetto di standard bioedilizi, di risparmio energetico e di salubrità per i piccoli ospiti e le loro maestre. tecniche innovative, materiali in legno e sistemi per rendere la struttura ecocompatibile ma soprattutto a costo zero per il Comune: grazie all’impianto fotovoltaico, a un sistema di recupero delle acque piovane e a materiali isolanti naturali, la scuola può essere considerata autosufficiente. Ma non solo, perché il risparmio energetico darà la possibilità di fornire illuminazione gratuita a tutto il quartiere limitrofo.
L’amministrazione comunale porta a segno un importante risultato in fatto di materia ambientale e di investimento energetico per il futuro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.