Home Arte e Cultura Raffaele Santoro, all’avvocato dell’Alto Casertano l’insegnamento presso la Pontificia Facoltà Urbaniana

Raffaele Santoro, all’avvocato dell’Alto Casertano l’insegnamento presso la Pontificia Facoltà Urbaniana

3437
1

Già impegnato nell’insegnamento di Diritto Canonico presso la Seconda università degli Studi di Napoli, gli toccherà un semestre presso la Facoltà della Santa Sede

raffaele santoroLa Redazione – L’esperienza e la professionalità è valsa al giovane professore Raffaele Santoro l’insegnamento di Attività concordataria della Santa Sede presso la facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Urbaniana, la storica istituzione accademica che fa parte della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli e che oggi ha sede al Gianicolo, in prossimità di San Pietro.
Le sue origini risalgono al 1 agosto 1627 quando con la Bolla Immortalis Dei Filius il Papa Urbano VIII diede origine al Collegio Urbano, primo nucleo del sistema educativo della Congregazione De Propaganda Fide. All’Ateneo venne subito concesso il privilegio di conferire il titolo di dottore, proprio dello Studium Urbis, oggi Università La Sapienza. Il 1 ottobre 1962, pochi giorni prima dell’inizio del Concilio Vaticano II, con il Motu Proprio Fidei Propagandae Giovanni XXIII elevò l’Urbaniana al rango di Università Pontificia.
Santoro, ormai da anni collaboratore e consulente legale – in materia di Diritto Canonico – della Diocesi di Alife-Caiazzo, ha recentemente presentato il documento di Papa Francesco Mitis Iudex Dominus Iesus, che riforma il processo canonico in vista della nullità matrimoniale, in un pubblico convegno tenuto in Cattedrale ad Alife.

Dalla redazione di Clarus i migliori auguri per il conferimento dell’incarico e il ‘buon lavoro’ per gli impegni che verranno.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.