Home Dalla Campania Girolio d’Italia 2016. L’extravergine  fa tappa in diverse città dell’Irpinia

Girolio d’Italia 2016. L’extravergine  fa tappa in diverse città dell’Irpinia

L’evento GirOlio Campania verrà co-finanziato dall'assessorato alla Sviluppo e Promozione del Turismo della Regione Campania, nell’ambito del POC Campania 2014-2020

880
0
presentazione Girolio 2016
La presentazione di Girolio 2016

È in arrivo anche in Campania il tour Girolio d’Italia 2016 che vede protagonista l’olio extravergine di oliva promosso dall’Associazione Nazionale Città dell’Olio in collaborazione con i coordinamenti regionali e dedicata al tema della Dieta mediterranea & Ristorazione.
La scelta del territorio dell’Irpina non è casuale in quanto considerata terra di antiche tradizioni legate al mondo dell’olio e culla della produzione olivicola campana.
Sarà Flumeri, città capofila dell’iniziativa, il 29 ottobre prossimo ad ospitare la prima tappa del Tour presso la Dogana Aragonese a partire dalle ore 16.00. Il tema del Convegno sarà L’Olio extravergine di oliva: cuore della Dieta Mediterranea…per un patto con il sistema della ristorazione italiana. Testimonial dell’evento Tappa GirOlio Campania sarà il famoso chef della trasmissione La Prova del Cuoco, Mauro Improta. Durante l’evento interverranno anche l’on. Giovanna Palma – XIII Commissione Agricoltura- Camera dei Deputati; l’on. Paolo Russo – XIII Commissione Agricoltura- Camera dei Deputati e Maurizio Petracca, Presidente Commissione Agricoltura Regione Campania. Flumeri concluderà la sua tappa con lo Show cooking di Mario Improta alle ore 20.00.
La manifestazione si trasferirà poi ad Ariano Irpino dove il 30 Ottobre alle 12.00 presso il Museo della Ceramica si terrà un inusuale Aperitivolio a cura del Ristorante La Pignata; l’evento sarà riproposto successivamente Martedì 1 novembre alle 19.00 presso il Ristorante Maeba.
Domenica 30 Ottobre sarà la volta di Venticano, ad accogliere presso l’Oleificio FAM, lo Show cooking che vede protagonista lo chef Giovanni Arvonio del Ristorante La Taberna del Principe alle ore 20.00.
Il Tour GirOlio Campania si concluderà nella cittadina di Lapio, nella quale sabato 5 novembre alle 16.00 nella sede del Palazzo De Joanna si terrà il Laboratorio di avvicinamento all’olio.
Infine, domenica 6 novembre alle 17.00, sempre a Lapio, avrà luogo il convegno Ravece: benessere, crescita culturale e sviluppo del territorio.  L’evento si concluderà alle 18.30 con la Premiazione Bimboil e a seguire un nuovo convegno dal titolo “Pane e Olio: il nuovo modo di fare aperitivo”.
Durante tutta la manifestazione sono previste anche visite guidate ai frantoi e alle aziende olivicole delle Città dell’Olio irpine, menù a tema presso i ristoranti aderenti al circuito MedDiet e gustosi Happy Hour a base di olive. Infine, buyer internazionali visiteranno le Città dell’Olio irpine per assaggiare gli olii prodotti dalle locali aziende al fine di valutarne l’inserimento nei mercati.

Per informazioni sul programma
www.cittadellolio.it  www.giroliotappacampania.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.