Home Arte e Cultura Napoli. L’arte di Caravaggio attraverso i Tableaux Vivants al Museo diocesano

Napoli. L’arte di Caravaggio attraverso i Tableaux Vivants al Museo diocesano

Da gennaio a giugno tanti appuntamenti con le opere di Caravaggio, che rivivono attraverso la tecnica dei Tableaux Vivants, con 8 attori che poseranno senza interruzione in 23 opere dell'artista

2192
0

tableaux vivants di caravaggio

Il Museo diocesano di Largo Donnaregina a Napoli ospiterà un evento irresistibile per chi ama l’arte, i Tableaux Vivants tratti dalle opere di Caravaggio.
Da gennaio fino a giugno, nel Complesso monumentale di Donnaregina, diversi saranno gli appuntamenti con la straordinaria rappresentazione, che, come successo in altre circostanze, attirerà visitatori di ogni provenienza.
La tecnica denominata tableaux vivants, ossia dei quadri viventi, risale al Settecento e consiste nella rievocazione di un quadro con attori veri che posano al cospetto dei visitatori.
Le opere verranno composte sul palco davanti agli spettatori senza interruzione da ben 8 attori che comporranno ben 23 opere di Caravaggio senza interruzioni. Gli spettacoli si terranno alle ore 10.30, alle 11.30 e alle 12.30.
L’arte del Caravaggio sarà ancora più struggente grazie al sottofondo musicale ricreato con le melodie di Mozart, Vivaldi, Bach e Sibelius, il tutto incorniciato dal bello racchiuso dal Museo di Donnaregina.
Saranno 21 le pitture di Michelangelo Merisi che acquisteranno volti e respiro nei corpi degli attori, con oggetti comuni e stoffe frappeggiati. Il particolare della luminosità intensa catapulterà l’osservatore nella dimensione caravaggesca.
Va precisato che il biglietto d’ingresso, del costo di 10 euro, (gratis fino a 6 anni, dai 7 ai 18 anni 6 euro) comprende anche la visita allo splendido e ricco museo diocesano di Napoli.

Ecco le date dell’evento:
10 – 24 gennaio 2016
14 – 28 febbraio 2016
13 – 27 marzo 2016
17 – 24 aprile 2016
8 – 22 maggio 2016
12 e 26 giugno 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.