Home Territorio Alife. In Consiglio Comunale per parlare di carenza idrica, ambiente, associazioni

Alife. In Consiglio Comunale per parlare di carenza idrica, ambiente, associazioni

Sabato 5 novembre alle 11.00 il Consiglio Comunale discuterà 8 punti per definire l'assetto amministrativo della città e dare atto a nuovi processi di cambiamento

1272
0

comune di alifeConsiglio comunale in vista per la città di Alife: l’assise è convocata per sabato 5 novembre alle 11.00 nella sala consiliare del Comune per discutere diversi temi di importanza rilevante per la stessa comunità.
Il sindaco, Salvatore Cirioli, il 27 ottobre ha convocato il Consiglio Comunale per affrontare in primis le problematiche connesse all’interruzione di un pubblico servizio quale l’erogazione idrica in seguito alle continue rotture della condotta adduttrice in cemento amianto.
In assemblea si farà presente il documento congiunto a firma dei capigruppo Gianfranco Di Caprio (per la maggioranza) e Roberto Vitelli (per la minoranza) recentemente inoltrato ai vertici regionali, in cui si fa presente oltre che il disagio, la totale disapprovazione per la gestione dei servizi idrici e dei ripetuti danni.
Non solo, il sindaco provvederà ad informare i presenti circa l’iniziativa intrapresa dall’Acquedotto campano sulla possibilità di ripristino della rete idrica.
Sempre in aula si discuterà della procedura per l’affidamento del servizio di raccolta, trasporto e smaltimento/recupero dei rifiuti solidi urbani; ed, al contempo,  si prenderà atto dello Statuto tipo in relazione alla Legge Regionale n° 14 del 26/05/2016 sempre in materia di rifiuti.
Verrà approvato non solo il Regolamento per l’elezione del Sindaco Baby e del Consiglio Baby Comunale ma anche il Regolamento dell’Albo Comunale delle associazioni e quello relativo alle modalità di rapporto tra l’amministrazione comunale e le persone che intendono svolgere attività individuale di volontariato. In merito a quest’ultimi punti cresce l’interesse dell’Amministrazione comunale di rendere partecipi e attivi i cittadini nei confronti della cosa pubblica, manifestando piena disponibilità al confronto.
In ultimo, ma non per importanza, si discuterà dell’esternalizzazione dei servizi cimiteriali, altra materia su cui l’Amministrazione intende chiarire ma soprattutto migliorare nell’ottica di un’economia oculata e un servizio reso in maniera migliore al cittadino.
Partecipare per capire; per rendersi conto di ciò che accade: anche questo è rispondere del ruolo di cittadini, ben oltre le urne elettorali.
Ogni consiglio comunale è l’occasione per comprendere il funzionamento della complessa macchina politica e amministrativa delle nostre città.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.