Home Territorio PAC. In arrivo per gli agricoltori i pagamenti degli anticipi della Domanda Unica...

PAC. In arrivo per gli agricoltori i pagamenti degli anticipi della Domanda Unica 2016

Ritorna l'annuale premio agli agricoltori per la loro "spesa" nei campi. Da novembre l'erogazione dei primi pagamenti

3043
0

pac politica agricola comuneSaranno effettuati, all’inizio di Novembre, i pagamenti degli anticipi della DUP – Domanda Unica di Pagamento nei confronti degli  agricoltori per l’anno 2016.
Tutto grazie al Regolamento UE 2016/2017 con il quale la Commissione ha autorizzato gli Stati Membri a versare fino al 70% dei pagamenti diretti richiesti. Un provvedimento, quest’ultimo, che ha visto il sollecito della Coldiretti dopo il crollo dei prezzi dei prodotti agricoli rappresentando una sorta di boccata d’ossigeno per le stesse aziende agricole.
È l’AGEA l’organismo che eroga l’anticipo del 70% dei Pagamenti diretti spettanti a ciascun agricoltore.
L’ammontare dei pagamenti diretti, spettanti ad un agricoltore, corrisponde alla somma del pagamento di base, del pagamento greening e al pagamento per i giovani agricoltori. Sono destinatari del pagamento del 70% dell’importo spettante, anche i produttori che hanno aderito al regime dei piccoli produttori.
Verranno considerati, ai fini del calcolo del pagamento di base, tutti i titoli presenti nel portafoglio di ciascun produttore, compresi quelli oggetto di trasferimento ancora in attesa di validazione. Al contrario, se si è in possesso di titoli avuti in affitto, il pagamento darà la precedenza all’utilizzo dei titoli ricevuti con tale forma di contratto.
Sono esclusi dal pagamento gli aiuti accoppiati e gli importi/titoli derivanti dall’accesso alla riserva nazionale avanzata per il 2016. Anche quei produttori non in linea con i controlli amministrativi saranno esentati da questa prima tranche di pagamento. Dal 1 Dicembre, inoltre, solo dopo aver effettuato i primi controlli per tutti i settori di pagamento, gli Organismi Pagatori procederanno con l’erogazione dei saldi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.