Home Scuola Matese. Energie da raccontare in un Festival. La parola agli studenti del...

Matese. Energie da raccontare in un Festival. La parola agli studenti del De Franchis

Saranno guide turistiche nell'ambito della manifestazione organizzata dall'associazione Rena Rossa. Le esperienze di studio diventano "pratica" e impegno professionale

2063
0

tg itinerante a Piedimonte-Matese_L’evento Mitemi – Festival delle Energie dell’entroterra si avvarrà anche del prezioso contributo degli alunni della 3D sezione Turismo dell’istituto V. De Franchis di Piedimonte Matese. Gli studenti parteciperanno attivamente alle visite guidate didattiche in qualità di accompagnatori e aspiranti guide escursionistiche.
L’iniziativa organizzata dall’Associazione Rena Rossa per i giorni 10 e 11 dicembre nei borghi storici di Piedimonte Matese, ha principalmente  finalità di marketing territoriale con l’obiettivo di creare un momento di incontro in cui i tanti ospiti partecipanti possano recepire le energie di questa terra, ricevere informazioni sull’offerta del territorio, sia in ambito turistico che sociale, al fine di stimolare la crescita dell’incoming turistico e dell’accoglienza.
Un grande evento, in cui la scuola svolge un ruolo importante, poiché in questo modo sarà direttamente coinvolta nel processo di sviluppo e promozione del territorio dal punto di vista culturale, sociale e economico.
Dal 5 al 9 dicembre lo stesso programma di animazione sarà rivolto agli studenti del territorio, o anche di fuori provincia che parteciperanno all’evento. È in questo contesto che si inserisce la partecipazione della sezione Turismo dell’Istituto Tecnico V. De Franchis nel ruolo di guide turistiche non senza aver già condotto una specifica formazione sia in classe che sui luoghi del Festival a cura dei responsabili dell’Associazione.
L’esperienza per i ragazzi della 3D verterà anzitutto sulla formazione degli aspetti socio-economici, attraverso un’analisi puntuale delle potenzialità e delle criticità relative ad ambiente e territorio, organizzazione e amministrazione, lavoro e società.
Inoltre, gli studenti acquisiranno una consapevolezza in chiave lavorativa degli avvenimenti storico-culturali del territorio matesino, delle correnti artistiche che maggiormente hanno ispirato la l’architettura, la pittura e la scultura delle principali Chiese e palazzi antichi di Piedimonte Matese e dell’area circostante, nonché le vite di personaggi che hanno segnato l’evoluzione della società del luogo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.