Home Eventi San Potito Sannitico. Il tartufo del Matese in mostra

San Potito Sannitico. Il tartufo del Matese in mostra

Studio, assaggio, mostre fotografiche il 10 e 11 dicembre. Crescono l'attenzione e l'interesse scientifico oltre che gastronomico intorno ad una prelibatezza matesina

2837
0

di Vincenzo D’Andrea *  

tartufo-del-matese-parco-regionale-del-mateseIl 10 e l’11 dicembre il Tartufo del Matese si mette in Mostra!
A San Potito Sannitico, nel Parco Regionale del Matese, si espongono i Tartufi del Matese, neri e bianco, quelli della stagione in corso nella loro sincerità e nella loro freschezza. Con essi tutto quanto orbita intorno al suo mondo: dalla ricerca con gli artigianali “vanghelli”, oggetto di scavo, ai preparati alimentari che sapientemente con esso si combinano. Il tutto in concomitanza con il tradizionale “Mercatino di Natale” che a San Potito Sannitico è ormai diventato un simbolo per la particolarità con cui presenta le peculiarità del territorio matesino.
La manifestazione sul tartufo si svilupperà nella suggestiva terrazza del Belvedere Santa Caterina dove il Percorso delle Acque verrà affiancato dal “Percorso del Tartufo” con la mostra fotografica e tutto quanto è necessario conoscere di questo misterioso e straordinario tesoro sotterraneo.
I micologi della Associazione Micologica del Matese presenteranno le peculiarità di questo particolare fungo ipogeo (il tartufo, appunto!) ed i Tartufai della Associazione simuleranno nell’area verde, con i loro cani in opera, la ricerca del tartufo su terreno naturale.
Ci sarà la possibilità di degustare il tartufo, come Natura lo offre, con la semplicità delle preparazione di chi lo utilizza da tempo per arricchire il cibo della tradizione. Non mancheranno i funghi epigei spontanei del periodo tardo-autunnale che verranno messi in mostra nella suggestiva terrazza espositiva.
In questo prossimo weekend non mancherà proprio nulla per dare soddisfazione ai “cinque sensi”, nell’esaltazione delle ricchezze spontanee del Matese.

* Presidente Associazione Micologica del Matese

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.