Home Chiesa e Diocesi Mons. Valentino Di Cerbo. La Diocesi di Alife-Caiazzo chiarisce le notizie improprie...

Mons. Valentino Di Cerbo. La Diocesi di Alife-Caiazzo chiarisce le notizie improprie diffuse dalla stampa

Il vescovo, ascoltato nel 2015 solo come persona informata dei fatti: chiarimenti necessari al procedere dell'indagine sulla donazione di don Giuseppe Leone alla Diocesi

3241
0

Veglia di Pentecoste con Valentino Di Cerbo AlifeComunicato stampa In merito alle notizie diffuse dalla stampa e, in particolare, dall’articolo pubblicato da Il Mattino del 6 dicembre 2016, edizione di Caserta (pag. 35), a firma di Mary Liguori e Marilù Musto, si precisa quanto segue.
In questi giorni non c’è stato alcun colloquio, né interrogatorio del Vescovo da parte del sostituto procuratore della Repubblica, Antonella Cantiello. In un solo precedente, che risale al mese di novembre del 2015 (oltre un anno fa), il Vescovo è stato ascoltato dalla Procura di Santa Maria Capua Vetere, solo come persona informata sui fatti.
In secondo luogo, è da ritenersi destituita di ogni fondamento l’ulteriore notizia per cui il denaro di Mons. Giuseppe Leone sia «transitato sul conto corrente del Vescovo attraverso la perpetua». Le movimentazioni finanziarie a favore della Diocesi, infatti, sono sempre confluite su un libretto postale aperto per lo scopo specifico di costituire un “Fondo Benefattori”, la cui intestazione al nome del Vescovo è da ritenersi fatto esclusivamente nelle qualità di Legale Rappresentante della Diocesi.
Con l’occasione si fa viva preghiera per una maggiore collaborazione con l’Ufficio Comunicazioni Sociali/Redazione Clarus, al fine di evitare fraintendimenti e imprecisioni che possano inutilmente turbare il clima e la serenità della Diocesi.
È nostro vivo desiderio, almeno quanto quello della Stampa e della Magistratura, quello di approdare presto alla verità dei fatti per un definitivo chiarimento su quanto accaduto che non poca sofferenza sta procurando alle persone coinvolte.

Dalla Curia diocesana, 6 dicembre 2016

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.