Home Territorio Castel Campagnano. Promozione prodotti locali, siglato accordo di cooperazione

Castel Campagnano. Promozione prodotti locali, siglato accordo di cooperazione

L'intesa viene sottoscritta da 15 comuni altocasertani e 5 associazioni

1424
0

campagnano-1

Lo scorso 15 dicembre, presso la Sala consiliare del Comune di Castel Campagnano, si è tenuto il convegno La Tutela e la Valorizzazione del Territorio e Consapevolezza dei Prodotti. In quella sede, il sindaco, Giuseppe Di Sorbo, ha presentato l’accordo stretto tra i Comuni di Alife, Alvignano, Baia e Latina, Caiazzo, Castel Campagnano, Castel di Sasso, Castel Morrone, Dragoni, Formicola, Gioia Sannitica, Liberi, Piana di Monteverna, Pontelatone, Ruviano, San Potito Sannitico, Confederazione Italiana Agricoltori, Federazione Provinciale Coldiretti, Federconsumatori, Lions, Club Caserta Real Sito di San Leucio TdL, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia. L’intesa si prefigge di “favorire la cooperazione tra enti e associazioni del territorio per consentire di sensibilizzazione alla promozione dei prodotti locali e per farci trovare preparati nel momento in cui sarà possibile partecipare alla misura 16.4.1. del Psr 14-220”, così Di Sorbo.
Al Convegno sono intervenuti il Presidente facente funzioni della Provincia di Caserta Silvio Lavornia; Maria Fiore, UNPLI Provincia di Caserta; Nunzio Valentino, Direttore provinciale CIA; Davide Campagnano, Consigliere Coldiretti Caserta; Antonella Di Sorbo, Federconsumatori Provinciale Caserta; Tommaso De Simone, Presidente della Camera di Commercio di Caserta; Gennaro Oliviero, Presidente Commissione Ambiente Regione Campania; Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania.
La sinergia tra gli enti firmatari si concretizzerà in una serie di progetti che incrementino “la filiera delle produzioni di qualità”, come ha sottolineato l’on. Gennaro Oliviero. Proprio allo scopo di garantire lo sviluppo del territorio, al termine delle festività natalizie verrà posta in essere una legge in virtù della quale nelle mense scolastiche saranno utilizzati solo prodotti locali. Sull’incremento della produzione autoctona e sull’importanza di “investire sul concetto di agri-turismo”, si sofferma anche Fulvio Bonavitacola, Vicepresidente della Giunta Regionale della Campania.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.