Home Scuola L’ISISS di Piedimonte Matese presenta i progetti “Scuola Viva”

L’ISISS di Piedimonte Matese presenta i progetti “Scuola Viva”

I moduli proposti dall'ISISS sono pensati in riferimento all'esperienza intrapresa con i ragazzi diplomati e alla necessità di ampliare il piano di studio

1862
0

Tra gli Istituti di Piedimonte Matese che sono stati finanziati per il progetto Scuola Viva, rientra anche l’ISISS, presente alla cerimonia di presentazione che si è tenuta sabato 18 febbraio nell’Auditorium Sanseverino di Piedimonte, insieme al Liceo “Galileo Galilei” e all’Istituto Comprensivo “Giovanni Falcone”.

I percorsi proposti dall’ISISS, illustrati dalla prof.ssa Angela Cinotti, sono incentrati sull’esperienza lavorativa, già avviata e con esiti positivi, con i ragazzi diplomati, e anche sull’importanza di ampliare il curriculum di studio, con riferimento alle 7 specializzazioni che l’ISISS offre.

I progetti e i partners
Scuola al sole: è rivolto agli studenti di Meccanica ed Energia, e finalizzato all’acquisizione della qualifica di Tecnico della progettazione di impianti fotovoltaici, della durata di 50 ore complessive. Partner di cui l’Istituto si avvarrà è Servizi Formazione & Consulenza di Piedimonte Matese.

Assaggiatore di vini: rivolto agli studenti dell’Agrario maggiorenni e a quelli già diplomati. Partners sono la Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vini di Avellino, e l’Azienda Wartalia di Guardia Sanframondi. Il Corso sarà ospitato dalla sede del Convitto e durerà 30 ore complessive.

Cambridge Pet: rivolto agli studenti di tutto l’ISISS e agli esterni che hanno massimo 25 anni. Mira a potenziare le competenze linguistiche, in base alle esigenze che il mercato lavorativo richiede. La durata è di 50 ore e partner la My English School. Al termine è previsto l’esame per la Cambridge Pet livello B1.

Intraprendo: mira a educare all’autoimprenditorialità, al processo di gestione aziendale e creazione di una Start up e si rivolge agli studenti di Informatica e Elettronica dell’Industriale. Durata 30 ore.

Conosciamo il GIS (Geographic information system): si rivolge agli studenti dell’Agrario e dell’indirizzo Costruzione Ambiente e Territorio. Dura 50 ore, rivolto agli studenti dell’Agrario e mira ad acquisire competenze nella gestione informatica dei dati geografici, e ottenere la Patente ECDL GIS. Partner Inform di Benevento e il Gal Alto Casertano.

Imparar teatrando: mira ad incrementare la socializzazione attraverso l’attività teatrale. Partner Cooperatori Salesiani di Piedimonte ed è prevista una rappresentazione teatrale a chiusura del progetto.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.