Home Scuola Alife. Gli studenti dell’IPIA si confrontano sulla violenza di genere

Alife. Gli studenti dell’IPIA si confrontano sulla violenza di genere

In occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (24 novembre), gli studenti dell'IPIA protagonisti di una riflessione con l'aiuto dei docenti

1198
0

Il 24 novembre gli studenti dell’Istituto Professionale di Alife hanno organizzato, con l’aiuto dei professori, un evento in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Gli alunni si sono ritrovati nell’Auditorium della Scuola per discutere su questo argomento, che tocca nel profondo ogni persona, dove hanno assistito alla proiezione di vari filmati in cui il tema confrontandosi col delicatissimo fenomeno attraverso immagini crude. Al termine dell’assemblea d’Istituto, gli alunni, dopo aver fatto ritorno in classe, sono stati protagonisti di un animato dibattito, ognuno esternando la propria opinione. Sugli altri ha prevalso il punto di vista per il quale nessuna donna può permettere che un uomo calpesti la sua dignità e la sua libertà.

“Vorremmo vivere in un mondo in cui, di fronte a una violenza perpetrata nei confronti di una donna con modalità efferate e brutali, questa non debba più sentirsi dire che se l’è cercata!”. È un parere deciso, quello condiviso dai ragazzi, i quali hanno sottolineato inoltre il fatto che il più delle volte la violenza ha luogo nell’ambiente familiare, un dato sconcertante che induce ancora di più a credere che la scuola, innanzitutto, e la società in secondo luogo, devono educare al rispetto, senza discriminazioni di sorta, ponendosi così in aiuto del contesto familiare. Queste riflessioni vanno lette alla luce del contesto socio-culturale odierno, in cui la parità di genere dovrebbe essere pane quotidiano.

Le alunne della IV dell’IPIA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.