Home Scuola La Notte nazionale del Liceo Classico in contemporanea nazionale. Il Galilei di...

La Notte nazionale del Liceo Classico in contemporanea nazionale. Il Galilei di Piedimonte Matese c’è

1180
0

Torna in contemporanea nazionale La notte dei Licei Classici d’Italia, e tra le centinaia di adesioni (433 istituti nella passata edizione) non mancherà il Liceo di Piedimonte Matese con una serata dal titolo Sulla via della Bellezza: musica, spettacolo, cibo, letteratura e filosofica in una staffetta curata da alunni e docenti per questa VI edizione dell’evento in programma venerdì 17 gennaio dalle 18.00 alle 21.00.

 Di cosa si tratta? 
È l’evento più atteso da tutti gli studenti dei Licei Classici d’Italia – si legge sul sito istituzinale dell’evento (clicca) – una delle proposte più innovative nella scuola degli ultimi anni (…). Nata da un’idea del prof. Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico Gulli e Pennisi di Acireale (CT), ha catturato, sin dal suo primo apparire, l’attenzione dei media e ottenuto l’approvazione ministeriale. In una data comune, in contemporanea dalle 18:00 alle 24:00, le scuole aprono le loro porte alla cittadinanza e gli studenti dei Licei Classici d’Italia si esibiscono in svariate performances

Il programm elaborato dagli studenti del Liceo “G.Galilei” di Piedimonte Matese prevede alle 18.00 l’apertura della cerimonia in contemporanea con tutti i Licei classici aderenti e la proiezione del video nazionale. A seguire il saluto del Dirigente scolastico prof.ssa Bernarda De Girolamo e delle autorità presenti; poi la lettura lettura del testo dello studente Gabriel Bianchi del Liceo Classico “E. Repetti” di Carrara, vincitore del Concorso nazionale di scrittura creativa.
A seguire, spazio alla creatività dei nostri liceali alle prese con la danza del Sirtaki, la rappresentazione teatra “Il Simposio”; le degustazioni di pietanze del mondo classico; reading letterari su Elena, Socrate e Ulisse. Conclusione altisonante con una lettura dell’Agamennone di Eschilo.
Un crescendo di arte e poesia messo in scena e reso alla portata di tutti grazie al coinvolgimento delle cinque classi del corso di studi, reso possibile grazie ad un intenso lavoro di squadra tra studenti e docenti, e collaboratori scolastici.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.