Home Territorio Formicola. ApiCultura, opportunità per i giovani. Presentato il Corso

Formicola. ApiCultura, opportunità per i giovani. Presentato il Corso

Il Corso di ApiCultura, opportunità per i giovani in apicultura, è stato presentato lo scorso 28 dicembre, presso il comune di Formicola

1211
0

Comunicato stampa – Il 28 Dicembre 2019 presso una gremita Sala Consiliare del Comune di Formicola, si è tenuta la presentazione del “Corso di ApiCultura opportunità per i giovani in apicultura” promosso dall’Associazione “Api Biodiversità” nata nel 2015, da sempre impegnata nella promozione della cultura apistica e nella salvaguardia della Biodiversità, in primis per l’ape italiana apis mellifera ligustica oltre che nella formazione  di apicoltori in modo professionale, mirato e consapevole per poter allevare e condurre le api.

“Non è un comparto semplice – afferma Davide Simeone dell’Associazione “Api Biodiversità” – le api risentono tantissimo dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità delle specie vegetali, di un’agricoltura intensiva rivolta alle monocolture e che guarda troppo al profitto e troppo poco ai danni causati all’ambiente. A causa di tutte queste variabili le api si ammalano di varie patologie, perdono l’orientamento a causa delle emissioni radio di telefoni, radio e tv non ritrovando la rotta degli alveari. Allevare api oggi richiede grandi competenze, professionalità, la capacità di leggere il territorio e di mettere in campo azioni volte a difendersi e a limitare i danni. La nostra Associazione ha formato e indirizzato negli anni tantissimi apicoltori. Molti sono diventati apicoltori professionisti coniugando la salvaguardia dell’ape e la necessità di ricavarne un reddito per il sostentamento della famiglia”.

“Con la presentazione del I° Corso di ApiCultura – ha dichiarato il Sindaco Dr. Michele Scirocco, inizia un importante percorso di promozione delle attività e culture presenti nel nostro territorio in modo particolare al fine di incentivare nuove forme di imprenditoria giovanile. La nostra amministrazione, attraverso la partership con la Camera Di Commercio Caserta e l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale Del Mezzogiorno si è impegnata a cogliere tutti i finanziamenti regionali e nazionali destinati ai giovani e in generale a tutti coloro che desiderano avviare un’attività imprenditoriale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.