Home Chiesa e Diocesi Musica e canto nella luiturgia, partito il nuovo corso della Diocesi di...

Musica e canto nella luiturgia, partito il nuovo corso della Diocesi di Alife-Caiazzo

2226
0

Gianluca De Vizio – Ha avuto inizio ieri (domenica 19 gennaio), presso la sala multimediale dell’Episcopio in Piedimonte Matese, la terza edizione del corso di formazione Musica e Canto nella liturgia rivolto agli animatori liturgici, promosso dall’Ufficio liturgico diocesano diretto da Don Antonio Di Lorenzo.
Il primo incontro, dal titolo Loderò il Signore in ogni tempo: spunti di animazione liturgico-musicale nel repertorio sacro del passato, ha avuto come relatore il M° Livia Sandra Frau, diplomata in organo e composizione organistica presso il conservatorio di Cagliari, conseguendo la licenza di accompagnamento al canto gregoriano presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma e che attualmente collabora con alcune parrocchie di Roma come organista e animatrice liturgica.
Un vero e proprio salto nel passato, alla riscoperta di antiche melodie medievali, utilizzate dal popolo nei vari momenti liturgici e di devozione popolare come, ad esempio, le processioni.
In un primo momento, i partecipanti al corso si sono cimentati in esercizi di preparazione vocale come il training perimetrico, per un rilassamento verso la vigilanza e la tonicità, e il training respiratorio immaginario per una esplorazione approfondita dello strumento vocale.
La seconda parte dell’incontro, invece, è stata dedicata allo studio particolare e all’esecuzione di brani scelti dal Laudario di Cortona del XII/XIII secolo e dalle Cantigas de S. Maria del XII secolo.
Tra i brani: Sia Laudato San Francesco, lauda n.38 del Laudario di Cortona, Troppo perde ‘l tempo, lauda del XIII secolo tratta sempre dal Laudario di Cortona con il testo di Jacopone da Todi, Voi ch’amate lo Criatore, prezioso codice del XIII secolo che rappresenta la più antica melodia che sottolinea la straziante scena di Maria ai piedi della Croce.

Il primo incontro ha visto la partecipazione di circa 50 coristi e animatori della liturgia, provenienti da varie parrocchie della diocesi di Alife-Caiazzo, ma anche alcuni coristi della vicina diocesi di Teano-Calvi, segno di un dialogo proficuo tra realtà diverse.
Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 16 febbraio con il M° Gianmartino Maria Durighello che terrà una lectio dal titolo Tu ami tutte le tue creature, Signore! Laboratorio vocale e strumentale per la preparazione di una celebrazione penitenziale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.