Home Territorio Parco del Matese e Scout, siglato l’accordo, “per fare del Matese il...

Parco del Matese e Scout, siglato l’accordo, “per fare del Matese il cuore dello Scoutismo del Mezzogiorno”

Firmato ieri il protocollo tra l'Ente matesino e AGESCI Campania. Gli Scout concretizzano gli aspetti statututari di collaborazione con gli Enti locali e il rispetto della natura

1706
0

La Legge degli Scout è un impegnativo elenco di responsabilità, tra cui non mancano amore e rispetto per la natura. Un impegno che assume motivazioni maggiori se il gruppo Scout nasce e cresce in un contesto come quello locale (Scout Piedimonte Matese), dove la Natura è famiglia.
Non poteva che essere una naturale esigenza quella di siglare un protocollo d’intesa tra l’Agesci Campania (Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani) e il Parco Regionale del Matese guidato dal presidente Vincenzo Girfatti.

“Il primo passo per consentire agli Scout campani di affiancare l’Ente nella tutela della flora e della fauna del Matese”, le parole entusiaste dei Capi, Andrea Balletta e Amalia Lombardi dopo la firma dell’accordo.
“Agesci Campania e Parco insieme per fare del Matese il fulcro dello scoutismo del Mezzogiorno d’Italia”, è stato invece l’ambizioso e incoraggiante messaggio del Presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti, uscito dall’incontro con i Capi Scout con nuove motivazioni e un impegno personale: “quello di promuovere questo tipo di protocollo con l’Agesci anche presso gli altri Parchi regionali della Campania”.

“Il Matese – sempre nelle parole di Lombardi e Balletta, è un patrimonio naturalistico di incredibile bellezza che, se da un lato è da preservare, dall’altro deve essere sempre di più il luogo nel quale i giovani scout possono vivere nel rispetto e nell’amore verso il creato”.
Un impegno che chiama in causa la responsabilità della tutela, della conservazione e del rispetto della natura quali impegni civici, ma anche il fondamento cristiano del rispetto del creato quale dono di Dio essendo la proposta Agesci basata sulla visione cristiana della vita.
Sono stati gli stessi Balletta e Lombardi, entrambi responsabili AGESCI nell’area matesina, a voler mettere nero su bianco questa nuova responsabilità che per il Parco si traduce di sicuro nella serena possibilità di contare su forze e idee giovani e su affidabili custodi della montagna; mentre per gli Scout diventa possibilità – anche formale – di avere nei confronti del Parco la responsabilità di tutela e salvaguardia, di promozione e di iniziativa rispetto alle possibilità formative, ricreative e sportive che il Matese offre.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.