Giunta alla quarta edizione la manifestazione che si tiene in occasione del 4 novembre
Ha avuto inizio oggi il cartellone di iniziative della “Settimana della Memoria” in programma a Piedimonte Matese. Quarta edizione per questa manifestazione lunga sette giorni nata dalla collaborazione tra amministrazione comunale e Associazione Combattenti e Reduci, che offre un insieme di iniziative di valore culturale che alternano ricordo, storia e presente, in occasione delle celebrazioni del 4 novembre, storica ricorrenza in cui si celebrano la fine del Primo Conflitto Mondiale, l’Unità d’Italia e i caduti di ogni guerra. Il programma come sempre è stato preparato nei minimi dettagli, a cominciare dalle cerimonie di commemorazione delle vittime di guerra che si tengono ai piedi del Monumento ai caduti di Piazza Europa, vero fulcro di tutta la “Settimana”. Oggi invece si è tenuta l’inaugurazione della nuova sede del circolo polivalente Terza Età, in via Scorciarini Coppola. Di seguito le altre iniziative previste:
3 novembre
Ore 11: Auditorium di S. Domenico, in occasione del 150° anniversario dell’Unità della Nazione, presentazione di personaggi illustri della storia d’Italia, ai quali saranno intitolate strade cittadine.
4 novembre
Ore 9.30: Ricevimento autorità presso in municipio di piazza Roma
Ore 9.45: Deposizione della corona di alloro presso la residenza municipale per la commemorazine di uomini illustri della città
Ore 10: Formazione del corteo che percorrendo piazza Roma, via del Carmine, piazza V. Cappello, via Gaetani e via Dante Alighieri, raggiungerà il monumento ai caduti in piazza G. Caso.
Ore 10.45: Alzabandiera e deposizione corona di alloro al Monumento. Esecuzione di alcuni brano musicali a cura della Fanfara dei civici pompieri di Napoli. Interventi del presidente Associazione Combattenti e Reduci cavalier Stefano Micelli, e del sindaco di Piedimonte Vincenzo Cappello. Lettura della preghiera del combattente e appelli dei caduti dei conflitti mondiali e dei caduti per fatti di guerra. Lettura del bollettino della vittoria. Santa Messa in suffragio dei caduti celebrata dal Vescovo S. E. Valentino Di Cerbo, don Salvatore Zappulo, don Emilio Salvatore e don Cesare Tescione.
Ore 19.00 : Ricevimento delle autorità civili e militari con i simpatizzanti presso i locali della sezione Combattenti e Reduci.
6 novembre
Ore 7.30: Gita a Roma con i soci e simpatizzanti dell’Associazione Combattenti e Reduci
7 novembre
Ore 10.00 : Aula consiliare del Comune, mostra di uniformi storiche del Reggimento Acqui e conferenza sul tema: “Cefalonia, il martirio della Divsione Acqui”.