Home Curiosità Va in onda "Scatechismo", il format che dà voce alla diversità

Va in onda "Scatechismo", il format che dà voce alla diversità

718
0

A partire da novembre 2011 una nuova trasmissione tv riempirà i palinsesti di mezzo mondo: da un’ idea di don Oreste Benzi   

 

La voce degli ultimi – Occupare gli “spazi deboli” dell’informazione – emittenti locali, fasce orarie – che sono state trascurate dai grandi gruppi mediatici, dalla tv generalista.  E riempire questi spazi con la voce dei poveri, degli ultimi, degli esclusi, perché da queste “postazioni abbandonate” possa partire una battaglia di giustizia e riscatto. E’ l’obiettivo che si pone la Comunità Papa Giovanni XXIII fondata da don Oreste Benzi con il lancio della trasmissione televisiva “Scatechismo”. Scatechismo è un format che a partire da novembre 2011 va in onda in tutte le regioni italiane attraverso una rete di televisioni private e sul web. Viene trasmessa in italiano sul digitale terrestre nazionale e sul satellite attraverso “Telepace” e “Teleradio Padre Pio”: la si può vedere in Europa, Nord Africa, Australia e Nuova Zelanda, Canada, Stati Uniti, Messico, Medio Oriente e sui canali  850 e 852 di Sky. Viene inoltre doppiata per la diffusione in inglese sulla tv satellitare “Salt and Light” in Nordamerica.

Prima edizione – La trasmissione prende il nome dal titolo di un libro di don Oreste Benzi. Racconta storie di persone che vivono nelle periferie delle città e dei continenti, indaga ambiti e problemi relativi alla marginalità e all’esclusione. Dà una lettura dei diversi problemi sociali in cui il protagonista è l’ultimo: sono i suoi occhi a leggere il mondo, è sua la voce narrante. La prima edizione è un percorso di 20 puntate in cui si parla di giovani, pace e servizio civile, di alternativa al carcere, di senza fissa dimora, immigrati e nomadi, minori e affido, accoglienza, disabilità e disagio mentale, eutanasia, aids, infanzia negata, moderne schiavitù, perdono ed economia del gratuito. Il programma è condotto dalla giornalista Simona Mulazzani. Ogni puntata ha una durata di 40 minuti e partecipano in studio due ospiti, – operatori dell’informazione, magistrati, rappresentanti di organizzazioni non governative, politici, medici, missionari, economisti, testimoni che quotidianamente sperimentano aspetti particolari e spesso invisibili delle realtà raccontate. Un terzo ospite interviene telefonicamente.

Piccolo tassello – “Scatechismo è raccogliere la voce della diversità che si ribella all’ingiustizia, è la testimonianza di chi vuole una rivoluzione che parta dall’amore, dal pagare di persona come voleva quell’indimenticabile apostolo della carità che era don Oreste Benzi. – dichiara Paolo Ramonda, responsabile generale della Comunità Papa Giovanni XXIII –  Bisogna ripartire dagli ultimi perché ci sia la giustizia vera. E gli ultimi non possono più essere oggetto di assistenza, loro che sono soggetto della storia”. Per conoscere quali emittenti nella propria regione hanno inserito “Scatechismo” nel palinsesto, i canali digitali su cui viene programmata e i relativi orari collegarsi al sito www.scatechismo.tvL’Associazione. La Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi, da più di 40 anni condivide la vita con i poveri, gli emarginati e gli esclusi, nelle proprie strutture di accoglienza e porta avanti azioni e programmi per denunciarne e difenderne i diritti negati. Scatechismo è un piccolo tassello di un mosaico, nella lotta quotidiana, nonviolenta concreta e creativa, che la Comunità combatte a fianco degli ultimi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.