Home Chiesa e Diocesi L'inventario informatizzato degli antichi testi della Diocesi

L'inventario informatizzato degli antichi testi della Diocesi

805
0

Diocesi Alife-Caiazzo

Comunicato Stampa

 Interventi di conservazione e valorizzazione dei Fondi documentari della Biblioteca e dell’Archivio Storico della Ex Diocesi di Caiazzo

 La Diocesidi Alife-Caiazzo comunica che al fine di completare i lavori di sistemazione di alcuni ambienti dell’Ex Episcopio di Caiazzo da destinare a sale espositive del Museo Diocesano, è necessario intervenire anche sui Fondi documentari dell’Archivio Storico e della Biblioteca del Seminario della Ex Diocesi di Caiazzo, conservati, finora, in questi locali. Tutta la documentazione sarà spostata in altri spazi, debitamente approntati per il deposito, presso lo stesso Episcopio di Caiazzo: il fondo archivistico sarà oggetto di un intervento di riordino e di mappatura; per la biblioteca, S. E. il Vescovo ha voluto cogliere l’occasione della movimentazione dei documenti, per attuare due interventi quanto mai necessari e improcrastinabili: l’inventario informatizzato di tutta la collezione libraria antica e, soprattutto, la spolveratura e la disinfestazione della stessa.

Entrambi gli interventi saranno affidati a ditte specializzate ed accreditate presso le competenti Soprintendenze. Questi lavori, per i quali è necessario spazio idoneo e macchinari appositamente predisposti, saranno realizzati presso la struttura della Biblioteca Diocesana in Piedimonte Matese, onde evitare lo stoccaggio nel laboratorio della Ditta incaricata, sito nella città di Napoli. Terminati gli interventi di inventario e di disinfestazione, i testi saranno poi ricollocati nei locali predisposti presso l’Episcopio di Caiazzo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.