Home Territorio Fondi alla "Ventriglia"

Fondi alla "Ventriglia"

1041
0

Un decreto del Presidende del Consiglio assegna 942mila euro alla scuola di Piedimonte Matese

 

E’ in arrivo un sostanzioso finanziamento per uno degli istituti scolastici di Piedimonte Matese. Si tratta dell’edificio di via Scorciarini Coppola che ospita la scuola media “Nicola Ventriglia”, o meglio ospitava. A causa di problemi alla struttura, da mesi gli studenti seguono le lezioni nella vicinissima ex abbazia dei Celestini, in attesa di interventi di messa in sicurezza.
Sono ben 942mila gli euro che il Governo, con un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28/10/2011, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 30/01/2012, ha destinato all’istituto piedimontese, all’interno di un piano di finanziamenti dedicato alle scuole di tutta Italia ai sensi dell’art. 32-bis del decreto-legge 30 settembre 2003, n. 269, convertito, con modificazioni, dalla legge 24 novembre 2003, n. 326.
L’ingente somma sarà dunque una risorsa importante per l’amministrazione comunale della città a cui attingere per poter predisporre lavori di riqualifica a uno degli edifici più noti del rione Vallata e ripristinare così le lezioni in quella sede storica che ha ospitato tante generazioni di studenti nel corso degli anni.
Il Comune conta di “far tornare presto la scuola nella sua sede, affiancando l’intervento appena finanziato a quelli già in atto e in attesa di essere sbloccati dal Genio Civile di Caserta. Siamo  convinti che primo dovere di una comunità sia quello di garantire alle giovani generazioni le migliori condizioni di vita e di crescita anche nelle scuole” (fonte: sito web del sindaco Vincenzo Cappello).
E’ anche probabile, si conseguenza, che lo stesso stabile in cui ora si svolgono le lezioni possa avere successivamente una nuova destinazione pubblica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.