Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
      • Una foto una storia
    Clarus
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Territorio»Etichette sugli alimenti, gli Italiani non sono distratti
    Territorio

    Etichette sugli alimenti, gli Italiani non sono distratti

    Redazione11 Febbraio 2012Nessun commento

    Nel corso di un convegno, divulgati i dati di una ricerca

    C’è qualcosa, nelle etichette degli alimenti che si comprano al supermercato, che va al di la’ della data di scadenza. Ci sono le informazioni per vivere meglio, e in salute, a saperle leggere. E ne sono consapevoli nove italiani su dieci, stando ai dati dell’Osservatorio Adi-Nestle’ diffusi oggi al Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, dove si e’ aperto il primo appuntamento del progetto ‘Etichet-ti-amo. L’importanza di una corretta lettura delle etichette alimentari’.

    L’appuntamento fa parte di un progetto piu’ ampio di Nestle’, chiamato ‘Food Coaching’: il suo obiettivo e’ quello di allenare le persone a mangiare sano e vivere meglio, rendendo ciascuno un ‘personal trainer alimentare’ di se’ stesso. Le premesse sono comunque buone: tre quarti dei consumatori dichiarano di leggere le etichette alimentari; il 90% lo fa per leggere la data di scadenza, e il 70% circa controlla la lista degli ingredienti e la tabella nutrizionale. Piu’ del 50% degli italiani, poi, controlla che il prodotto sia ‘naturale’ (inteso come senza conservanti, o coloranti e aromi artificiali).

    ”Saper leggere bene le etichette degli alimenti – commenta Bianca Maria Vecchio, esperta di nutrizione – e’ molto importante, perche’ ci permette di trovare tutte le informazioni che sono utili per consumare al meglio l’alimento stesso”. Un occhio attento, poi, puo’ facilmente ricavare informazioni preziose dalla lettura di un’etichetta: ”La profilazione nutrizionale – continua l’esperta – e’ l’analisi nutrizionale dell’alimento, e ci fa capire in che quantita’ sono contentute le proteine, i carboidrati, i grassi, le vitamine e i minerali, permettendoci anche di definire per quale momento della giornata e’ indicato quell’alimento, che sia prima colazione, pranzo, merenda o cena”. Ma le etichette non si fermano qui: Nestle’, ad esempio, ha messo in atto la sua personale ‘bussola nutrizionale’. ”Il Nutritional Compass – aggiunge Vecchio – e’ l’area delle confezioni in cui sono raccolte tutte le informazioni che riguardano la nutrizione e il prodotto. Qui troviamo l’etichettatura nutrizionale, le informazioni sul ruolo che quell’alimento puo’ avere in una corretta alimentazione, e delle informazioni di carattere generale sullo star bene: che non vuol dire solo mangiar bene, ma anche fare la giusta attivita’ fisica”. (Fonte Ansa)

    Articoli correlati

    Dragoni, al via il corso di autodifesa personale: il primo passo per imparare ad amarsi

    16 Aprile 2026

    Piedimonte Matese, all’ospedale “Ave Gratia Plena”, il Sì che genera vita

    15 Aprile 2026

    A Caiazzo l’UpStories Festival, c’è il programma. Laboratorio di idee e progetti a firma dei giovani

    14 Aprile 2026

    Matese Mobility Lab: la rivoluzione della mobilità sostenibile parte dal territorio. Appuntamento il 17 aprile

    14 Aprile 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • ct 999 su L’ombra delle spie: la storia vera di Greville Wynne e Oleg Penkovsky nel mirino della Guerra Fredda
    • Salvatore su Sessa Aurunca. Cittadini, Associazioni e Politica compatti sul nome del vescovo Nogaro
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.