Da domani mattina, alle 6, tre turbine in azione verso Bocca della Selva
Situazione sotto controllo sul fronte maltempo nella quasi totalità dei comuni dell’Alto Matese. E’ ripreso a nevicare da poco in località Miralago ma le condizioni meteo non dovrebbero peggiorare oltremodo nelle prossime ore. Continua lo stato di allerta ma i comuni e l’esercito stanno mettendo in atto il piano di emergenza senza particolari difficoltà. Tra Letino e Gallo Matese è stato risolto il problema di una slavina che minacciava di cadere sulla provinciale che unisce i due comuni: adesso la strada è libera e le turbine stanno scendendo verso Fontegreca e Capriati a Volturno. “Nel pomeriggio – spiega il sindaco di Castello Tonino Montone – congiuntamente ai mezzi dell’esercito sono state liberate del tutto le strade di accesso della Circumlago e non ci sono pericoli per le persone e per il bestiame”. Resta difficile la situazione presso alcune masserie: nessun pericolo per le persone, comunque ancora isolate, ma persistono problemi per rifornire di foraggio le stalle.
“Da domani mattina – assicura il sindaco Montone – si comincerà con le operazioni di pulizia della strada che porta a Bocca della Selva, grazie all’impiego di tre turbine. L’intervento era stato programmato già per questo pomeriggio ma l’emergenza su Letino e Gallo, dove c’era un rischio slavina sulla provinciale, ha tenuto impegnati i mezzi fino a tardi”.
Incessante il lavoro delle ditte De Lellis e Cinotti. Eroico sforzo di Marco Santillo, gestore dei rifugi di Bocca della Selva, che con il Gatto delle Nevi di Castello del Matese ha portato aiuto e soccorso a diverse famiglie isolate. Situazione regolare a Sant’Angelo d’Alife: “Abbiamo definitivamente liberato dalla neve la strada verso Selvapiana e Ferracciano – ha annunciato il sindaco Crescenzo Di Tommaso poco fa – ma fino a stamani l’elicottero dei Vigili del Fuoco ha effettuato gli ultimi lanci di viveri alla famiglia Ferritto, rimasta isolata da giorni”.