Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Territorio»Museo civico, tutto da rifare
    Territorio

    Museo civico, tutto da rifare

    Redazione14 Febbraio 20121 commento

    Piedimonte Matese: deserta la gara per l’affidamento dei servizi di allestimento

    Si allungano i tempi per la riapertura del Museo Civico Raffaello Marrocco di Piedimonte Matese. La gara per l’affidamerto dei servizi di allestimento dei nuovi percorsi museali al piano terra è  andata deserta. In realtà, l’unica ditta che ha risposto in tempo utile, non ha poi integrato la propria pratica con la documentazione richiesta, all’uopo, dall’ufficio tecnico e dalla commissione ad hoc istituita per valutare questo genere di servizio. Oltre alle risorse economiche ricavate dalle economie previste con le indenità di carica del sindaco e degli assessori (che a Piedimonte Matese non vengono percepite), l’interessamento del senatore Sarro ha permesso l’erogazione di 100.000 euro di fondi ministeriali, in favore del museo. Nei nuovi locali al piano terra il Comune conta di realizzare, tra l’altro, una mostra permanente sui Sanniti, glorioso popolo dell’Appennino campano, da cui discende la radice della odierna civitas matesina. Proprio in previsione del recupero di tutti i reperti in precedenza custoditi presso il Museo nazionale di Napoli, il Comune sta predisponendo un percorso museale dedicato, dove troverà posto anche la famosissima statutetta bronzea del Corridore del Cila, risalente al V secolo avanti Cristo.

    Articoli correlati

    Germogli di speranza. Scarica il sussidio della Caritas dedicato all’anima

    6 Marzo 2026

    A Piedimonte Matese la “Pizza di Beneficenza” organizzata dai Salesiani

    26 Febbraio 2026

    Gioia Sannitica. Sospese le ricerche di Massimiliano Ferraiuolo

    25 Febbraio 2026

    A San Gregorio Matese eletto e proclamato il Consiglio Comunale Baby

    21 Febbraio 2026

    1 commento

    1. RITA on 14 Febbraio 2012 19:29

      Bellissima iniziativa!
      Speriamo in una concreta definizione quanto prima ,in ricordo delle nostre radici comuni di discendenza sannitica, le cui orme sono affiorate anche in Trebula Baleniensis (Comune di Pontelatone) che inglobava in sè anche il Comune di Liberi.

      Reply
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...