Santini, responsabile dell’area amministrativa denuncia l’inefficienza dei Vigili urbani
Questa volta a prendere la “multa” sono proprio i Vigili Urbani. Il caso si è verificato ad Alife, dove la responsabile dell’area amministrativa e affari generali del Municipio, Valentina Santini ha denunciato i Vigili per omissione in atti d’ufficio (art. 328 del codice penale) portando la vicenda all’attenzione della cronaca nazionale oltre che della Procura. Il bilancio consuntivo del Comune di Alife, in merito alle entrate derivanti dalle violazioni del codice della strada mette riporta un incasso complessivo per un anno di appena trentasei euro. Alife conta ottomila abitanti, numerose attività commerciali, un mercato settimanale: presupposti che garantirebbero diverse entrate economiche nel caso di infrazioni constatate da parte dei vigili. Ma tutto questo sembra non accadere. Funziona tutto alla perfezione in questa città? O, come sostienela Santini, i caschi bianchi pur essendo stati sollecitati dalla stessa a muoversi sul territorio, non hanno proceduto ad effettuare i dovuti controlli e applicare sanzioni forse necessarie? I proventi delle sanzioni multe oggi potrebbero garantire una maggiore gestione di denaro che manca nelle casse comunali fortemente limitate nel budget. “Scarso bilancio” a causa di “scarso impegno”. Denuncia che si sintetizza così.La Polizia municipale di Alife conta ben cinque agenti, compreso il comandante Iannelli, un numero sufficiente a garantire il controllo e la sorveglianza del territorio e quindi il procedere delle regolari attività di controllo richieste dalla dirigente comunale.
NON SONO STATI DENUNCIATI I VIGILI ,MA SOLO IL CAPO SERVIZI IANNELLI. Per cui non mi pare giusto fare di tutt’erba un fascio,in quanto vi è gente che ha onore e dignita’ e senso del lavoro,In secondo luogo,la storiella dei 36 eur di incasso non è mai esistita(NON VI SONO SANZIONI DA 36 eur)..Fu una vera e propria svista da parte del Revisore dei Conti in epoca del compianto Dott.Fernando Iannelli e che fu ampiamente chiarita presso la Corte dei Conti;in realta’ i proventi sono molto piu’ alti,;,terzo:”elevare contravvenzioni per garantire denaro fresco nelle casse della comunita??”,illecito,illegale ,a meno che Monti non abbia trasformato anche le sanzioni in tasse!!(oltretutto è reato istigare degli agenti a fare verbali indiscriminatamente).
Il Corpo è composto da 5 agenti ma uno , ,da 10 anni svolge altre mansioni sul Comune in borghese ,ed un altro viene sistematicamente prelevato per presiedere la Commissione Edlizia(sic)..in ultimo,la Polizia locale svolge 102 mansioni,con turni anche Festivi e Domenicali,che vanno dalle 8.00 alle 20.00,e non puo’ dedicarsi costantentemente all’ unico controllo del traffico,mansione che dovrebbe essere affidata agli ausiliari del traffico..cosa che Alife,unico Comune in Italia,non ha..-
dalla Gazzetta di caserta di venerdi u.s.