Home Territorio Standing ovation per Xavier De Maistre e la sua arpa

Standing ovation per Xavier De Maistre e la sua arpa

709
0

L’artista francese, noto per aver liberato l’arpa dagli angusti spazi in cui era stata confinata, si è esibito con l’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio

Grande successo di pubblico per il maestro Xavier De Maistre e la sua arpa, nell’esibizione che lo ha visto protagonista ieri sera, insieme all’Orchestra da Camera di Caserta diretta dal maestro Antonino Cascio. Suggestivo teatro dell’evento, un’affollata Cattedrale di Alife, palcoscenico perfetto per una serata di arte e spettacolo. Il concerto è solo uno degli eventi della Rassegna internazionale di musica classica, corale e polifonica intitolata Racconto di storia, arte e fede in Terra Laboris, curata dall’associazione Muse e Musei di cui è direttore artistico la professoressa Jolanda Capriglione. Iniziativa che ha individuato alcune chiese della provincia di Caserta quale luogo ideale di rappresentazione. La rassegna, resa possibile grazie ad un lavoro a più mani tra Regione e Provincia, gode anche dei benefici garantiti dal Por Campania 2007/2013.

La serata aperta dal reading della celebre attrice Caterina Vertova su Passione di  Diego De Silva, è stata un crescendo di emozioni e applausi. Giochi di luce e scenografie hanno impreziosito la scena calando gradualmente lo spettatore nel cuore dell’evento.  L’orchestra da Camera di Caserta ha dato vita al momento musicale con il Concerto in sol maggiore per archi e cembalo F XI/41 di Antonio Vivaldi, per poi unirsi al genio di Xavier De Maistre per i pezzi seguenti: Concerto in si bemolle maggiore per arpa e orchestra di Haendel e Concerto in do per arpa e orchestra di Boildieu, a cui sono seguiti ben due fuori programma.
Corde sfiorate, pizzicate, dolcemente accarezzate quelle dell’arpa del  virtuoso francese, tutt’uno con il suo strumento.  Simbiosi perfetta con il gruppo degli orchestrali, Luigi Fichera, Antonio Mazza, Giuseppe Carrus, Isabella Parmigiano, Lidia Nicolla, Giuseppe Guida, Vincenzo Azzolini, Veronica Menditto, Sergio Carnevale, Polo di Lorenzo, Michela Coppola, Manuela Albano, Francesco D’Arcangelo, ottavio Gaudiano, Giusi Ambrifi.

La dolcezza e la sinuosità musicale dell’arpa sapientemente inserite nel complesso sinfonico degli archi ha sugellato una serata di grande spessore artistico e culturale per l’Alto Casertano.
Si è trattato in realtà del primo dei tre appuntamenti organizzati sul territorio. Seguirà infatti il 17 marzo, nella chiesa di AGP in Piedimonte Matese il Trio Copenhagen con il reading d’apertura di Samuela Sardo, e il 21 aprile nella Cattedrale di Caiazzo il concerto di Ramin Bahrami con il reading di Monica Guerritore.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.