Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Attualità»Il baritono Francesco Landolfi nel cast vocale de Il Trovatore
    Attualità

    Il baritono Francesco Landolfi nel cast vocale de Il Trovatore

    Redazione3 Marzo 2012Nessun commento
    Ravenna, 2 marzo 2012 – La prima del “Trovatore” firmato Ravenna Festival si è conclusa (replica oggi, sabato 3 marzo) con una standing ovation colorata da un generoso lancio di fiori a cui le masse artistiche e tecniche chiamate sul palcoscenico da Cristina Mazzavillani Muti hanno risposto con lo stesso gesto, in segno di affetto. “Una bellissima esperienza umana e artistica che spero possa avere un seguito – ha dichiarato a caldo Cristina Muti nella doppia veste di regista e presidente del Festival –, un successo al di là di ogni aspettativa che dimostra ancora una volta la professionalità della nostra grande famiglia romagnola.”

    Un successo ‘totale’ tributato all’allestimento, all’Orchestra Cherubini diretta dal maestro Nicola Paszkowski, al Coro Lirico Terre Verdiane e all’intero cast vocale: Antonio Corianò (Manrico), Anna Kasyan (Leonora), Francesco Landolfi (Il Conte di Luna), Anna Malavasi (Azucena), Luca Dall’Amico (Ferrando), Laura Baldassari (Ines) e Giorgio Trucco (Ruiz). Un pubblico caloroso e attento ha infatti accolto la musica di Verdi e l’opera italiana, in un Paese idealmente così lontano, con una reazione che testimonia anche i risultati raggiunti, grazie al grande impegno sul fronte culturale, dal governo omanita rappresentato a teatro dal Ministro della Cultura Sayyid Haitham bin Tariq al Said e dal Ministro delle Finanze Darwish bin Isma’eel bin Ali al Balushi. Alla recita di domani interverranno anche l’Ambasciatore Italiano in Bahrein e rappresentanti della Qatar Foundation con l’obiettivo di avviare con il Festival future collaborazioni.

    La produzione visionaria e multimediale del Trovatore ‘ravennate’ si è calata perfettamente nelle strutture altamente tecnologiche della Royal Opera House di Muscat dove i nostri tecnici erano al lavoro, apprezzatissimi per la loro professionalità, da oltre una settimana. “Un teatro bellissimo con una architettura che ricorda una immensa moschea raccolta attorno al palcoscenico–altare dove si celebra la liturgia dello spettacolo – aggiunge ancora Cristina Muti –, un teatro dove ho trovato grande affinità e che propone, come il nostro Festival, una programmazione che spazia dall’opera alla danza, dalla musica colta a quella popolare e dove grande spazio viene dato ai giovani. Ma c’è altro; per quello che sono riuscita a vedere, ho trovato l’Oman un paese straordinario, che suggerisco anche come meta di una vacanza per la sua offerta culturale (archeologia su tutto), naturalistica e l’assoluta avanguardia delle strutture turistiche in generale.”

    (Fonte: Il Resto del Carlino)

    Articoli correlati

    Economia e conflitti. Le guerre uccidono anche la programmazione di famiglie e imprese

    6 Marzo 2026

    La preghiera per Trump e la benedizione di Dio sui governanti. Una riflessione

    6 Marzo 2026

    Betlemme. Le difficoltà non sono solo titoli nei telegiornali. LA LETTERA

    6 Marzo 2026

    Attacco al Libano. Sotto le bombe i semi di pace del mondo cattolico

    4 Marzo 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Assisi, 21 febbraio 2026: esposizione delle spoglie di San Francesco

    23 Febbraio 2026

    Vaticano, 11 febbraio 2026. Madonna di Lourdes

    18 Febbraio 2026

    Milano, 6 febbraio 2026: Olimpiadi invernali Milano-Cortina

    6 Febbraio 2026
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...