Verifica di Sel e Idv con gli iscritti e con le segreterie provinciali. Stasera riunione nella sede del Pd.
Tanto tuonò che…non piovve. Ieri sera, all’interpartitico tra le forze del centrosinistra e i rappresentanti del gruppo di Paolo Romano (Umberto De Nicola e Gianni Leggiero), è saltato fuori, ufficialmente e per la prima volta, il nome di Nicola De Girolamo come candidato che la corrente matesina di Paolo Romano, presidente del consiglio regionale (Pdl) vorrebbe inserire nella lista che sarà guidata ancora una volta dal sindaco uscente Vincenzo Cappello. Rifondazione, come annunciato, ha già abbandonato il tavolo del centrosinistra, resta da capire cosa faranno, a questo punto, Idv e Sel.
Non sono stati espressi “veti” categorici alla candidatura di De Girolamo, ma ci sarà in queste ore una verifica interna.Tra questa sera e domani mattina, quindi, il verdetto ufficiale: a quanto sembra, però, non dovrebbero esserci particolari problemi, solo qualche “mal di pancia” passeggero affinché tutti i rappresentanti dell’interpartitico “digeriscano” una candidatura considerata, in ogni caso, come una “criticità” sia da alcune frange del Pd che da Idv e Sel. Rassicurazioni sono giunte, tuttavia, dal gruppo di Romano: qualora la candidatura di Nicola De Girolamo, tesserato del Pdl ed ex assessore nelle giunte guidate dall’ex sindaco Carlo Sarro fra il 1997 e il 2006, dovesse essere effettivamente accetatata dai partiti del centrosinistra, già in campagna elettorale questi rinunzierebbe alla sua iscrizione al Pdl e, se eletto, si dichiarerebbe comunque indipendente.
Il dibattito, quindi, è aperto. Questa sera, nella sede del Partito democratico di piazza Roma, nuova riunione con gli iscritti. Si discuterà, ovviamente, anche della questione di Nicola De Girolamo.