Home Chiesa e Diocesi L'arrivo di San Bernardino. Vademecum del Pellegrino

L'arrivo di San Bernardino. Vademecum del Pellegrino

609
0

Diffuse le informazioni logistiche necessarie per i due giorni di festa

Più ponderate valutazioni logistiche e funzionali con chi ha la responsabilità dell’ordine pubblico e soprattutto, il dover valutare la prevista possibilità di sfavorevoli condizioni atmosferiche hanno suggerito di rivedere in alcune parti il programma di accoglienza delle spoglie di San Bernardino che sarà reso pubblico attraverso dei manifesti e che, risulta essere:

 SABATO 14 APRILE
Ore 16.30 arrivo dell’urna all’ingresso di Piazza Roma dalla Via Gaetani – Canto di lode – Liturgia di accoglienza  e  discorso di S.E. il Vescovo e del Rev.mo Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia.
Ore16.50 In processione versola Casa Comunale, accompagnati dalla Banda musicale – sosta all’ingresso della Palazzo Municipale per il saluto di benvenuto del Sindaco a nome dell’intera cittadinanza e delle autorità civili e militari.
Ore 17.15 Formazione del corteo ed inizio del cammino orante di tutti i fedeli fino a Piazza S. Francesco dove ci sarà la Benedizione dei pellegrini – proseguimento verso la spianata di Monte Muto in autobus, opportunamente predisposti in prossimità della Piazza S. Francesco sull’adiacente Via Monte Muto.
Ore 18.15 Arrivo alla Torre Campanaria – Fuochi Pirotecnici e breve intrattenimento musicale – Formazione del corteo processionale, i Sacerdoti ed il Vescovo indosseranno i paramenti perla Celebrazione Eucaristica(che troveranno in loco) presso il Salone del Bar sottostante al Santuario.
La processione darà inizio alla Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Valentino DI CERBO, Vescovo di Alife-Caiazzo – che vedrà portata a spalla l’urna contenente le spoglie mortali del Santo e, snodandosi lungo la scalinata si dirigerà versola Chiesa del Santuario di Santa Maria Occorrevole.
Ore 22.00 Veglia di Preghiera

DOMENICA 15 APRILE
Ore 11:30
Celebrazione Eucaristica presieduta dal Ministro Provinciale dei Frati Minori del Sannio e dell’Irpinia.
Ore 15:00 Rito di saluto e partenza dell’urna del Santo che sarà accompagnata a Morcone da una delegazione.

Promemoria
I Sacerdoti non frati, all’arrivo dell’urna saranno già in camice e stola.
Chi per motivi particolari non riterrà di avvalersi della possibilità data di salire in autobus fino alla Torre Campanaria, avrà cura di disporre la macchina in maniera opportuna per poi potersi avviare con questa da P.zza San Francesco.  Portare insegne- labari di gruppi parrocchali – associazioni – confraternite

In caso di pioggia:
I riti di accoglienza previsti sabato 14 aprile si svolgeranno con inizio alle ore 16:30, direttamente presso l’Aula Consiliare del Palazzo Municipale, al termine dei quali si raggiungerà il santuario di Santa Maria Occorrevole con gli autobus in  sosta alle spalle del Municipio su via F. Lupoli.

I fedeli che vengono in autobus faranno il loro ingresso in Chiesa attraverso la scalinata.
I fedeli che vengono in auto potranno posteggiare l’auto nel cortile del Convento ed accedere alla Chiesa attraverso la scaletta posteriore che dà nella sagrestia.
L’Urna di S. Bernardino arriverà in auto fino al Portone di ingresso posteriore del Convento e sarà portata nel grande corridoio, dove si vestiranno per la celebrazione Eucaristica il Vescovo ed i Sacerdoti.
Da qui partirà la processione composta dall’urna e dai soli celebranti e ministranti che, percorrendo il corridoio ed attraversando lo spiazzale antistante farà il suo ingresso in Chiesa e darà così inizio alla Concelebrazione Eucaristica.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.