Home Territorio Pesaro in trasferta sul Matese, il Cai nostrano fa gli onori di...

Pesaro in trasferta sul Matese, il Cai nostrano fa gli onori di casa

809
0

L’iniziativa è nata dal piacevole ricordo lasciato dal territorio matesino ad alcuni soci CAI pesaresi che a settembre scorso hanno partecipato alla XIII Settimana Nazionale dell’escursionismo

La Sezione CAI di Piedimonte Matese ha ospitato, nel week-end, una ventina di soci della Sezione CAI di Pesaro e li ha guidati su un sentiero che è l’emblema del paesaggio matesino: il sentiero 156-15L da Serra Del Perrone a Monte Mutria.
La migliore accoglienza è stata però offerta dalla montagna: salire sul Monte Mutria senza vento è un’occasione rara, per fortuna capitata sabato, ed anche le nubi che si affacciavano dal versante di Cusano Mutri, che in qualche modo hanno impedito di godere di parte del panorama, sono state apprezzate. La sensazione era di fare un giro in aereo, di salire con i proprio piedi altre le nuvole.
Il sostegno reciproco nella fatica della salita, lo scambio culturale e “linguistico”, l’incontro tra gli accenti più o meno marcati, l’individuazione dei punti comuni e delle differenze tra i due gruppi (CAI di Pesaro e CAI di Piedimonte Matese) che camminano insieme, lo scambio di prodotti tipici del luogo da gustare ed assaporare, sono stati i frutti più immediati che quest’esperienza ha prodotto.
Nei saluti finali, avvenuti nella sede della Pro loco di Bocca della Selva, dove si è conclusa l’escursione, oltre ai ringraziamenti reciproci si sono gettate la basi per futuri incontri e successivi scambi, sul Matese e sull’appennino Marchigiano.
(comunicato stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.