I tecnici incaricati hanno consegnato al Comune i risultati degli studi sui cromatismi da adottare per l’area antica, secondo quanto previsto dalla L. R. 26/2002
E’ stato consegnato all’Assessorato all’Urbanistica del comune di Piedimonte Matese, settore Ambiente e Territorio, il Piano del Colore, per l’omogenizzazione cromatica del centro storico.
La Legge Regionale 26/2002 prevedeva, infatti, la riqualificazione dei centri storici, ivi compresa anche la sistemazione definitiva della tinteggiatura degli edifici, in linea coi colori esistenti studiati nei minimi particolari dai tecnici incaricati, a volte anche mediante saggi sugli stessi.
Il Piano del Colore è solo uno degli elaborati del Programma Integrato. Ha valore di Piano Particolareggiato immediatamente attuativo e, nelle more dell’approvazione del Piano Urbanistico Comunale (P.U.C.), costituisce già un primo strumento urbanistico per la riqualificazione del centro storico.
L’’Ufficio Tecnico ha rilevato rilevato l’alta qualità dello studio compiuto dai tecnici incaricati (capogruppo architetto Emilio De Biase).
“L’importante strumento urbanistico ammesso a finanziamento – ha commentato l’Assessore all’Urbanistica e all’Edilizia Pubblica e Privata Attilio Costarella – è teso all’omogenizzazione cromatica del centro storico della Città che, in assoluto, è uno tra i più estesi dell’intera Provincia di Caserta. Un gruppo di lavoro, costituito da numerosi tecnici incaricati, ha lavorato alacremente allo studio, caratterizzazione e catalogazione delle emergenze cromatiche del centro storico di Piedimonte”.
Soddisfatto il Sindaco,Vincenzo Cappello, che ha dichiarato: “L’importante strumento urbanistico che si sta portando a compimento, in linea con i Progetti Integrati, anch’essi ammessi a finanziamento per un importo pari a 120.000 Euro, permetterà uno sviluppo urbanistico ordinato e corretto della nostra Città, coerente con le proprie caratteristiche storiche ed architettoniche. Per cui mi auguro, come capo dell’Esecutivo, che presto la Città ne possa disporre”.
Un primo rateo del finanziamento, che ammonta a 44.997,43 euro, è stato già in passato accreditato pressola Tesoreria Comunale. (comunicato stampa)