Notevole successo per i progetti formativi dell’annualità 2011/2012, di cui il 29 maggio si è tenuta la manifestazione finale
Anche per quest’anno l’avventura formativa realizzata presso il Primo Circolo “G. Falcone” di Piedimonte Matese è giunta al termine. I corsi del Progetto Operativo Nazionale – realizzati grazie al sostegno del Fondo Sociale Europeo, con il cofinanziamento dell’ Unione Europea – hanno visto coinvolti alunni, docenti, personale ATA e discenti del CTP per l’educazione degli adulti.
Il 29 maggio si è tenuta la manifestazione conclusiva delle azioni previste dal Programma Operativo Nazionale dell’annualità 2011-2012 a cui hanno partecipato corsisti con parenti ed amici, docenti dei progetti e il dirigente scolastico prof.ssa Maria Elisabetta Ricciardelli.Oltre ad una presentazione del Progetto PON “Tecnologie informatiche e servizi digitali su rete” realizzata dall’esperto D. Mellucci con la docente A. Nava, sono state esposte le ceramiche del Progetto PON “A scuola di ceramica” realizzate dall’esperta A. Colapetella con la docente C. Giardullo e precedentemente era stato presentato in pubblico un saggio teatrale del Progetto PON “Attori in erba” curato dall’esperta M. Capobianco e la docente A. Nava.
Nell’occasione i bimbi della classe 5^ di Madonna del Pozzo guidati dall’insegnante Giuseppina Ventriglia hanno arricchito la manifestazione con una rappresentazione ispirata alla storia locale “La leggenda del Lago Matese”. Tutte le iniziative realizzate nell’ambito dei progetti PON hanno riscosso un notevole successo.
La giornata del 4 giugno è stata invece dedicata alle prove di verifica e agli esami che hanno consentito ai discenti dei Progetti B7 “English for Teachers” e C1 “English for Students” di conseguire l’attestato di diploma di lingua inglese.
Nei prossimi giorni anche i partecipanti ai corsi di Informatica – per i Progetti C1, G1– dovranno superare una prova pratica, che attesti le loro conoscenze in materia di comunicazione digitale e tecnologie informatiche.
Il Primo Circolo Falcone, ormai da anni, si impegna a realizzare utili e interessanti iniziative formative finanziate dall’Unione Europea e concretizza a pieno l’obiettivo dei noti PON: investire nei giovani, per aiutarli ad acquisire nozioni e competenze che li aiutino a guardare con fiducia al proprio futuro.
(comunicato di Claudia Leggiero)