Home Territorio Caiazzo, incontro divulgativo sulla Misura 124 del PSR

Caiazzo, incontro divulgativo sulla Misura 124 del PSR

432
0

Intervenuti al dibattito il sindaco Giaquinto, il presidente Gal Pietro Cappella, Emiddio De Franciscis responsabile regionale della Misura 124, e Giuseppe Riselli.

Quali sono l’ambito operativo e le priorità, ma anche i beneficiari e le spese ammissibili della Misura 124 del PSR (Piano di Sviluppo Rurale): sono soltanto alcuni degli interrogativi a cui hanno risposto i tecnici riuniti nella sala consiliare del comune di Caiazzo nel corso dell’incontro divulgativo organizzato sul tema dal Gal Alto Casertano e patrocinato dall’ente retto da Stefano Giaquinto.
Il primo a prendere la parola, da perfetto padrone di casa, il sindaco sottolineando quanto sia “importante la sinergia e la diffusione di questo tipo di informazioni su un territorio in prevalenza agricolo e turistico. Inoltre proprio il comune di Caiazzo ospiterà, come Piedimonte Matese e Roccamonfina, uno sportello per gli operatori dell’area atto a fornire informazioni di primo livello, ma anche assistenza tecnica“.
Al coordinatore del Gal Alto Casertano Pietro Andrea Cappella (Gruppo di Azione Locale – l’unico in Terra di Lavoro – che si appresta a festeggiare nel mese di luglio i vent’anni di attività) è toccato un intervento sulla programmazione e i prossimi obiettivi: rete di sportelli ma anche un progetto di packaging per la vendita e la commercializzazione diretta di prodotti dell’Alto Casertano, l’idea delle fattorie sociali e di un gastro-navigatore per cellulari fino al Work Experience per giovani alla ricerca di formazione in Italia e all’Estero.
Caratteristiche della Misura 124 “Cooperazione per lo sviluppo di nuovi prodotti, processi e tecnologie nei settori agricolo e alimentare e settore forestale” sono state illustrate dal responsabile regionale Emiddio De Franciscis (“La partecipazione al bando – è stato detto – è aperta a partenariati, associazioni, produttori primari, aziende agricole e forestali, consorzi di produttori, imprese di trasformazione e commercializzazione, Università, enti di ricerca pubblici e privati”).
Il Gal dunque farà da interfaccia con un ulteriore bando (bando che sarà pubblicato e visionabile sul sito www.altocasertano.it il 15 giugno), la modalità di presentazione e i limiti delle istanze, per i 48 comuni aderenti le tre comunità montane dell’Alto Casertano e che dovranno essere presentate presso gli uffici di viale  Libertà di Piedimonte Matese, sono state spiegate invece da Giuseppe Riselli. (comunicato stampa)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.