Close Menu
Clarus
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Clarus
    • Homepage
    • Attualità
      • Editoriali
    • Chiesa e Diocesi
    • Territorio
    • Arte e Cultura
    • Scuola
    • Eventi
    • Rubriche
      • Occhio allo schermo
      • L’italia fuori dall’Italia
      • Matese d’acqua dolce
      • Matese tra moderno e contemporaneo
      • Tutti i sentieri portano in cima
      • Ci siamo già passati
      • Mediovolturno tra moderno e contemporaneo
      • Voci d’inverno
      • Umani nel digitale
    Clarus
    • Cookie Policy
    • Disclaimer e Privacy Policy
    Home»Chiesa e Diocesi»A San Gregorio stasera la festa per il nuovo oratorio
    Chiesa e Diocesi Scuola Territorio

    A San Gregorio stasera la festa per il nuovo oratorio

    Redazione16 Giugno 2012Nessun commento

    La parrocchia di Santa Maria delle Grazie si apre a una stagione di novità

    Sarà la festa che coinvolgerà un intero paese quella attesa per stasera a San Gregorio Matese quando alle 19.00, S.E. Mons. Valentino Di Cerbo benedirà l’oratorio parrocchiale Sancti Gregorii associato all’Anspi (Associazione Nazionale San Paolo Italia). Si tratta della struttura adiacente la nuova chiesa parrocchiale, completamente “rifatta” e adeguata alle esigenze pastorali e ricreative del piccolo borgo matesino.
    Don Angelo Salerno, parroco dal gennaio 2011 di quella comunità, grazie alla collaborazione e al costante sostegno del Consiglio Pastorale, del Consiglio Affari economici e della Caritas parrocchiale è riuscito a dare vita ad un progetto che fa ben sperare per il futuro delle tante famiglie di San Gregorio, che da questo momento godranno di un servizio e di un supporto che provvederà con più adeguati mezzi alla cura delle giovani generazioni.
    Contando su un gruppo di 15 animatori circa (giovani e genitori), il parroco ha predisposto – negli ambienti dell’oratorio – spazi in cui i bambini potranno giocare e cimentarsi in attività di laboratorio: già per questa estate sono previsti corsi di ricamo e di cucito per le bambine e di falegnameria ed altro artigianato per i bambini.  “E’ bello associare all’immagine del nostro piccolo paese – ha commentato don Angelo Salerno – quella che Papa Giovanni XXIII associava alla Chiesa quale fontana del villaggio che disseta le varie generazioni. Noi cambiamo, la fontana resta. E’ un pensiero che spiega bene il valore del nostro impegno e di quello che mettiamo a disposizione della comunità. Ciò che doniamo oggi alla comunità parrocchiale di San Gregorio, sarà patrimonio di tutti, oggi e in futuro”. 
    All’evento inaugurale è prevista la presenza del sindaco Antonio Mallardo, del vicepresidente nazionale Anspi, Avv. Giuseppe Dessì, del segretario generale Anspi Ferruccio Diodato e del responsabile di zona don Massimiliano Iadarola.
    Oratorio non è solo festa e divertimento, ma impegno pastorale che nel tempo accompagna la comunità: per questo motivo, il parroco e i suoi collaboratori hanno già programmato per ottobre l’attività di recupero scolastico per gli alunni e gli studenti del posto, avvalendosi della disponibilità e della professionalità di insegnanti pensionati residenti a San Gregorio. Gli ambienti dell’oratorio poi – come programmato – ospiteranno le attività catechistiche dei ragazzi che si preparano alla prima comunione e saranno la casa per i tanti adolescenti che inizieranno il cammino in preparazione al sacramento della Confermazione e per quelli che dopo la Cresima continueranno il loro percorso formativo.

    Articoli correlati

    Gioia Sannitica, uomo socmparso. Si cerca da domenica. “Unitevi alle ricerche”, l’appello del Comune

    16 Febbraio 2026

    Giornate di Preghiera per il Carcere di Carinola: solidarietà e sostegno ai detenuti

    16 Febbraio 2026

    La Quaresima di Leone XIV: “disarmare il linguaggio in politica e nei media”

    14 Febbraio 2026

    A Caiazzo è tempo di nuovi giovani con l’UpStories Festival

    14 Febbraio 2026
    Leave A Reply Cancel Reply

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

    Articoli recenti
    Papa Leone XIV

    Come leggere la pienezza della legge di Cristo?

    Redazione18 Febbraio 20260

    Ancora una volta la liturgia si sofferma sul discorso della montagna, dopo averci proposto le…

    Vivere online: non è un mondo virtuale, è il nostro mondo

    18 Febbraio 2026

    Clarus, una veste nuova nel segno della continuità

    18 Febbraio 2026

    Gioia Sannitica, uomo socmparso. Si cerca da domenica. “Unitevi alle ricerche”, l’appello del Comune

    16 Febbraio 2026
    About Us
    About Us

    Clarus è una testata registrata presso il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere con n.613 del 17/02/2004, con sede in via Scorciarini Coppola
    n. 234 - 81016 Piedimonte Matese.
    C.F. 82030210619
    Direttore responsabile Maria Grazia Biasi.

    Siti web diocesani
    Diocesi di Alife-Caiazzo
    Biblioteca Diocesana San Tommaso D'Aquino

    Our Picks

    Sessa Aurunca, 2 febbraio 2026. Festa della Presentazione al Tempio, Giornata della Vita consacrata

    2 Febbraio 2026

    Piedimonte Matese, 3 settembre 2025. Veduta del Campanile di Santa Maria Maggiore.

    3 Settembre 2025

    Alife al tramonto, 17 luglio 2024. Veduta in direzione Nord

    17 Luglio 2024
    New Comments
    • Laura Alfano su Le caramelle di Nogaro. La dolcezza di un magistero rivolto a tutti, senza distinzioni di razza, religione, pensiero politico
    • Luigi su “Dalla laurea alle stelle” la storia di Matilde Italiano, da Piedimonte Matese a Zurigo
    • angelo papale su Civiltà transumanti. Il film di Anna Kauber in anteprima nazionale a Piedimonte Matese
    • Domenico su Presentato alla stampa molisana il Parco Nazionale del Matese
    Facebook X (Twitter) Instagram Pinterest
    • La testata
    • Gerenza
    • Contatti
    • Privacy Policy
    © 2026 ThemeSphere. Designed by ThemeSphere.

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

     

    Caricamento commenti...