A confermare il dato nazionale l’ambulatorio del Presidio Ospedaliero Moscati di Aversa
I dati nazionali sulle allergie indicano una crescita del numero di persone che ogni anno ne soffrono. Secondo gli ultimi dati epidemiologici soffre di allergie il 33-35% degli italiani e secondo le stime entro il 2015 la percentuale potrebbe salire al 45%. Una conferma di tali dati, l’Asl Caserta ha registrato un aumento di richieste di visite all’ambulatorio allergologia e immunologia del Presidio Ospedaliero Moscati di Aversa, di cui è responsabile il dott. Salvatore Cioffo.
Sorto nel 1994, con le sue due aperture settimanali del lunedì, per l’intera giornata e del mercoledì pomeriggio, è in grado di rispondere a circa 1500 richieste di prestazioni. “Si tratta di pazienti che confluiscono un po’ da tutti i comuni dell’agro aversano, ma una buona parte proviene anche dalle città limitrofe della provincia di Napoli – afferma Cioffo – dal punto di vista delle patologie allergiche si riscontra un aumento delle dermatiti da contatto che spesso dipendono da una esposizione a sostanze allergizzanti. Un esempio è dato dal nichel solfato presente in numerosissimi prodotti alimentari, metalli e detergenti. Sicuramente alcune specifiche allergie riscontrate tra i nostri pazienti derivano dalla manipolazione di prodotti chimici come la colofonia, utilizzata nell’industria calzaturiera, attività produttiva tipica di questo territorio”.
Per eseguire un controllo presso l’ambulatorio è possibile prenotare tramite il CUP al numero verde aziendale 800984043.