Home Arte e Cultura Aumento allergie in Italia, anche l'Asl Caserta registra crescita

Aumento allergie in Italia, anche l'Asl Caserta registra crescita

653
0

A confermare il dato nazionale l’ambulatorio del Presidio Ospedaliero Moscati di Aversa

I dati nazionali sulle allergie indicano una crescita del numero di persone che ogni anno ne soffrono. Secondo gli ultimi dati epidemiologici soffre di allergie il 33-35% degli italiani e secondo le stime entro il 2015 la percentuale potrebbe salire al 45%. Una conferma di tali dati, l’Asl Caserta ha registrato un aumento di richieste di visite all’ambulatorio allergologia e immunologia del Presidio Ospedaliero Moscati di Aversa, di cui è responsabile il dott. Salvatore Cioffo.
Sorto nel 1994,  con le  sue due aperture settimanali del lunedì, per  l’intera giornata e del mercoledì pomeriggio, è in grado di rispondere a circa 1500 richieste di prestazioni. “Si tratta di pazienti che confluiscono un po’ da tutti i comuni dell’agro aversano, ma una buona parte proviene anche dalle città limitrofe della provincia di Napoli – afferma Cioffo – dal punto di vista delle patologie allergiche si riscontra un aumento delle dermatiti da contatto che spesso dipendono da una esposizione a sostanze allergizzanti. Un esempio è dato dal nichel solfato presente in numerosissimi prodotti alimentari, metalli e detergenti. Sicuramente alcune specifiche allergie riscontrate tra i nostri pazienti derivano dalla manipolazione di prodotti chimici come la colofonia, utilizzata nell’industria calzaturiera, attività produttiva tipica di questo territorio”.
Per eseguire un controllo presso l’ambulatorio è possibile prenotare tramite il CUP al numero verde aziendale  800984043.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.