Home Attualità Premio speciale alla Provincia di Caserta dal presidente Napolitano

Premio speciale alla Provincia di Caserta dal presidente Napolitano

528
0

Medaglia d’oro per gli eventi frutto della collaborazione tra l’Ente e la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo

Arriva direttamente dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano un riconoscimento importante alla Provincia di Caserta. Si tratta della Medaglia d’oro, un premio speciale arrivato a seguito delle attività svolte su tutto il territorio in collaborazione con la Bimed, ovvero la Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. Un sodalizio che ha visto diverse iniziative in provincia, coinvolgendo gli alunni degli istituti scolastici sui temi della legalità. 
Un evento si è svolto ad Aversa il 23 aprile scorso, quando si è tenuta la manifestazione “W i bambini”, nel palazzetto dello sport. Centinaia di studenti per quella occasione. Al centro attività ludico-formative per sensibilizzare e stimolare al valore del sapere e della conoscenza, e a uno stile di vita sano. Stessa iniziativa ripetuta poi a Capua il 17 maggio.
Altro evento c’è stato a Caserta, all’auditorium provinciale, con una lezione dal titolo “Tra legalità e insorgenza”, in cui si è discusso sulla necessità dell’impegno civile da parte delle giovani generazioni. Durante l’incontro i ragazzi hanno ricevuto i racconti sulla legalità da loro scritti.
La collaborazione tra Provincia e Bimed ha però consentito anche a venti istituti scolastici provinciali di visitare il Salone del libro di Torino, dall’11 al 14 maggio.
Soddisfatto il presidente Domenico Zinzi: “Sensibilizzare gli studenti sui temi della legalità, consentendo loro di utilizzare lo strumento della scrittura creativa, rappresenta il modo migliore che le istituzioni hanno per promuovere l’impegno civile dei giovani, e non solo. Sono convinto che dalla collaborazione con la Bimed potranno nascere altre importanti occasioni di promozione del territorio, basate sull’affermazione della cultura e della legalità” (fonte Provincia di Caserta).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.