Dal web è partita l’iniziativa che premia e incentiva chi si sposta su due ruote per la città
Che lo sconto “tiri” sempre non è una novità, soprattutto per noi italiani. Parte da Napoli un’idea interessante che un giorno, chissà, potrebbe diffondersi come un virus benigno anche nell’entroterra casertano fin verso il Matese, dove la bici non è molto in voga per gli spostamenti quotidiani, a giudicare dalla quantità di automobili che invadono le strade dei nostri centri tutti i giorni.
L’idea ‘Napoli in bici ti conviene’ è stata lanciata pochi giorni fa su Facebook dalla Federazione Ecosport: chi utilizzerà la bicicletta per spostarsi ed andare a fare acquisti o mangiare al ristorante otterrà uno sconto dall’esercente. Così, a pochi giorni dal lancio sulla pagina del ‘Movimento eco sportivo’, hanno gia’ aderito duecento cittadini, numerose associazioni e 32 ristoranti su 34 del lungomare.
Il tam tam sul social network ha coinvolto la Ztl e contagiato anche lidi del litorale flegreo e domizio, che si sono detti favorevoli alla proposta e promesso sconti per l’accesso.
Diversi i personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dello sport che hanno voluto dire il proprio sì all’iniziativa come il comico Francesco Paolantoni, il musicista Antonio Onorato, il pluricampione di pallanuoto capitano della nazionale e del Posillipo Stefano Postiglione, il campione europeo e italiano offshore Diego Testa, i 99Posse, Simone Tomei della Rete Italiana Rifiuti Zero, nonché‚ la Fondazione Cannavaro-Ferrara, gli organizzatori del Giro d’Italia femminile.
E le adesioni sul social network sono sempre in aumento: per sostenere l’iniziativa e verificare la lista aggiornata degli esercenti che applicheranno lo sconto, si può cercare la pagina su facebook o visitare il sito www.ecosport.it .