Home Arte e Cultura Tesori d'Italia, il Fai cerca segnalazioni

Tesori d'Italia, il Fai cerca segnalazioni

518
0

Nel progetto online ‘I Luoghi del Cuore‘ anche tanti posti della provincia di Caserta, da segnalare per promuovere il loro recupero.

I comuni dell’alto casertano, come tanti altri in Italia, racchiudono un’immensa quantità di tesori, naturali, storici, artistici, luoghi particolari a cui ciascuno di noi è legato in qualche modo, e di cui vorrebbe una valorizzazione, un “salvataggio”. Arriva dal Fai l’opportunità di segnalare il nostro luogo preferito nell’ambito di un progetto che mira a fare un censimento dei posti più belli del nostro Paese. Si tratta dei Luoghi del cuore, un’iniziativa riproposta anche quest’anno con l’obiettivo di difendere i “tesori piccoli e grandi” d’Italia, sollecitando le istituzioni nazionali e locali affinché riconoscano l’interesse dei cittadini e predispongano le risorse necessarie per un recupero di quei beni votati online.
Che sia una piazza, un’area naturale, un borgo, un edificio storico, se lo ritenete speciale per voi e per la vostra città potete segnalarlo sul sito del progetto (www.iluoghidelcuore.it), oppure compilando la cartolina presente nelle filiali del Gruppo Intesa Sanpaolo e nelle sedi del Fai. Si può votare fino al 31 ottobre. Qui c’è il regolamento consultabile in ogni dettaglio. Nelle edizioni passate sono riusciti a salvare alcuni luoghi, quindi non solo parole e buoni propositi, ma anche e soprattutto concretezza e reali possibilità.
Il sito è ricco di segnalazioni da tutta la Penisola, e anche dai nostri comuni casertani sono stati votati diversi posti, tra cui, giusto per citarne qualcuno, il Palazzo Ducale e il centro storico di Piedimonte Matese, le mura di Alife, il borgo medievale di Prata Sannita, il Lago Matese, il castello di Alvignano e così via. Tutto dipende dal numero di segnalazioni. L’adesione al progetto potrebbe quindi essere il primo passo verso il rilancio di un bene locale che attende da lungo tempo un recupero, e come sappiamo non sono pochi.  La Rete può servire anche a questo, proviamoci.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.