Home Territorio Ex Salesiani, ci sono i fondi per la Protezione Civile

Ex Salesiani, ci sono i fondi per la Protezione Civile

442
0

A Piedimonte Matese risorse per la sede del Centro Operativo Misto. Anche San Potito tra i beneficiari

Sono più  di un milione. Un milione e cento circa, per la precisione. Parliamo di euro, e di risorse concesse al Comune di Piedimonte Matese dalla Regione Campania (stanziati dal Governo, in totale 3 milioni e 200mila) per finanziare interventi in materia di prevenzione sismica ad uno dei luoghi simbolo della città, ossia l’ex Opera salesiana.

L’Ente ha individuato in un comune avellinese e due casertani (San Potito Sannitico e Piedimonte) i beneficiari di fondi per ” interventi strutturali di rafforzamento locale o di miglioramento sismico o demolizione e ricostruzione degli edifici e delle opere infrastrutturali di interesse strategico“.
Al capoluogo matesino sono stati concessi per la messa a norma degli edifici del complesso, poiché l’area diventerà sede di quello che la Protezione Civile definisce C.O.M, cioè Centro Operativo Misto. Una struttura che si occupa di coordinare ogni attività, specialmente quelle di emergenza, ma che potrebbe essere utile anche a definire un luogo per la formazione dei nuovi volontari.
In questo modo l’attività del nucleo piedimontese andrà a rafforzarsi e sarà di utilità anche per i comuni limitrofi, vista la maggiore possibilità di gestire in rete i servizi offerti dai volontari sul territorio.
A San Potito Sannitico, i fondi (900mila euro) sono stati destinati a interventi di miglioramento alla sede del Parco Regionale del Matese.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.