A Piedimonte Matese i militari hanno svolto controlli nella sede della ditta che si occupa della raccolta rifiuti
Il blitz è scattato verso le 9.00 di mattina, quando i Carabinieri della Stazione di Piedimonte Matese, hanno fatto irruzione presso la sede operativa della ditta adibita alla raccolta dei rifiuti per conto del Comune di Piedimonte Matese, sita in piazza Europa.
Dai controlli eseguiti attraverso i registri delle presenze degli operatori ecologici che si occupano della pulizia delle strade cittadine, è emerso che nove di loro risultavano assenti dal posto di lavoro senza giustificato motivo, mentre sulla posizione di altri quattro dipendenti sono in corso ulteriori indagini dei militari, anche se da una prima verifica sembrerebbero essere assenti giustificati.
Nella circostanza, tra le nove persone denunciate alla Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere per truffa aggravata ai danni dello Stato e per interruzione di servizio pubblico o di pubblica necessità, c’è anche il capo squadra che è stato sorpreso insieme ad un altro dipendente, entrambi regolarmente in servizio, mentre stavano tranquillamente seduti e concentrati in una impegnativa partita di gioco a carte.
Sulla vicenda comunque sono in corso ulteriori accertamenti e non si escludono altri sviluppi già nei prossimi giorni. Le attività dell’Arma per contrastare il fenomeno dell’assenteismo nella pubblica amministrazione, che già nel recente passato hanno portato ad importanti risultati operativi, continueranno anche nei prossimi giorni e riguarderanno altre strutture pubbliche del comprensorio. (comunicato stampa)