Home Territorio Incendi sul Matese. Un nuovo focolaio ad Ailano

Incendi sul Matese. Un nuovo focolaio ad Ailano

584
0

Da meno di un’ora un nuovo incendio minaccia due abitazioni

A comunicarlo in questi minuti è Raffaele Langellotti, responsabile del Servizio antincendio della Comunità Montana, presente sul luogo. Da circa cinquanta minuti il rogo si è sviluppato nei pressi delle cave di Ailano, a circa 3 km (in linea d’aria) dall’incendio nel comune di Pratella che ha tenuto con il fiato sospeso l’intero versante montano fino a poche ore fa.
“Il primo incendio, di tipo radente, è oramai domato – ha dichiarato Langellotti – seppur qualche piccolo focolaio continua a fumare. Ancora non siamo in grado di dire quanta superficie è andata bruciata; nelle prossime ore il quadro della situazione risulterà più chiaro”. Nell’incendio che si è sviluppato nel comune di Prata Sannita sono intervenuti gli uomini del Servizio Antincendio della Comunità Montana e il Corpo Forestale dello Stato: “Si è reso necessario inoltre l’intervento dei Baif dei comuni  di Ailano, Pratella, Prata Sannita, Ciorlano, Fontegreca, Capriati al Volturno e Valle Agricola – continua Langellotti – ai quali va la nostra gratitudine per l’aiuto fornito”. Autobotti e mezzi della Comunità Montana a cui si sono agigunti ieri due Canader e gli elicotteri dei Vigili del fuoco per domare  il rogo sviluppatosi in Pieno Parco Regionale del Matese.
Spetterà al Corpo Forestale dello Stato e alla magistrature accertare nelle prossime ore le cause dell’incendio.
In questi minuti il Servizio Antincendio, presente sui luoghi, è stato allertato per il focolaio sviluppatosi nel comune di Ailano, molto vicino a due abitazioni: “La situazione è sotto controllo. Attendiamo l’arrivo dei Vigili del Fuoco per un tempestivo ripristino della normalità” .

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.