Home Attualità Continua l'incendio su Prata Sannita

Continua l'incendio su Prata Sannita

562
0

Fuoco e acqua sul Matese. In attesa della pioggia che verrà

Ancora alcuni roghi nel comune di Prata Sannita. L’incendio che ha allertato il Matese nei giorni passati continua a creare tensione e preoccupazione. Mentre il fuoco divampato ieri ad Ailano è stato domato entro pochissime ore dagli uomini del Servizio Antincendio della Comunità Montana del Matese, il rogo sviluppatosi giorni fa, in prossimità di una vasta pineta non cede al controllo di quanti stanno operando sul posto. In queste ore sono al lavoro 13 uomini del Servizio e un elicottero regionale. In costante aggiornamento con Raffaele Langellotti, responsabile del Servizio Antincendio, presente sul luogo ormai da quattro giorni, appuriamo che il fuoco ha danneggiato per il momento solo la corteccia degli alberi: “Trattandosi di un incendio di tipo radente, le chiome sono rimaste intatte, comprese quelle della grande pineta. Solo nei prossimi giorni saremo in grado di verificare lo stato di salute della vegetazione e l’entità del danno provocato all’ambiente”.
Intanto la Protezione Civile ha preannunciato piogge e temporali già da domani su gran parte della Campania: “La pioggia in questo momento non può che esserci d’aiuto, ma la violenza con cui si potrebbe abbattere – come spesso avviene d’estate – rischierebbe di far franare il terreno in qualche punto e far rotolare pietre o massi” visto che il sottobosco ormai bruciato, non è in grado di trattenere l’acqua”.
Tuttavia mancano comunicazioni ufficiali che allerterebbero di così violente precipiatazioni: per il momento si guarda con fiducia alle piogge che verranno.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.