Alla serata organizzata dalla Caserta Film Commission saranno presenti gli organizzatori dell’Ischia Film Festival
Promuovere i territori facendo leva sulle loro potenzialità di location cinematografiche. Del cuore del cosiddetto ‘cineturismo’ si parlerà lunedì 20 agosto, alla Taverna dell’Oca Verde di Gioia Sannitica (ore 20.30), dove è previsto un evento dedicato al mondo del cinema.
Durante la serata si proietterà una selezione di cortometraggi che hanno partecipato, o anche vinto, alle ultime edizioni del Premio Nazionale Bernardino Zapponi, assieme a quelli di registi matesini.
Al centro dell’iniziativa, come detto, il cineturismo, e dunque la ‘location’ quale mezzo per promuovere il turismo. Ospiti d’eccezione saranno Michelangelo Messina e Enny Mazzella, organizzatori dell’Ischia Film Festival, i quali proprio con la loro manifestazione di respiro internazionale hanno contribuito a portare alla ribalta il tema del turismo cinematografico. A tal proposito a cura dell’Ischia Film Festival verrà esaminato lo stato dell’arte del cineturismo nella nostra regione e nel panorama nazionale in termini di sviluppo dell’industria del cinema e conseguente ricaduta economica locale.
L’evento è stato promosso dalla Caserta Film Commission, il cui presidente Vincenzo Rapa, sensibile alla tematica della promozione del territorio sotto qualsiasi forma, è fermamente convinto che anche la macchina produttiva che muove il mondo del cinema possa essere una scommessa per la crescita e per i vantaggi economici che da essa derivano. Non è un caso infatti se l’associazione ha richiesto il patrocinio della manifestazione alla Comunità Montana del Matese, al Comune di Piedimonte Matese e di Gioia Sannitica, per coinvolgere maggiormente i territori e le sue amministrazioni nell’accoglienza e nel supporto delle produzioni cinematografiche.