Home Attualità Giustizia e mani solidali per l'ambiente

Giustizia e mani solidali per l'ambiente

749
0

Il 1 settembre la Giornata del creato

“La nostra celebrazione non può dimenticare le ferite di cui soffre la nostra terra, che possono essere guarite solo da coscienze animate dalla giustizia e da mani solidali. Guarire è voce del verbo amare, e chi desidera guarire sente che quel gesto ha in sé una valenza che lo vorrebbe perenne, come perenne e fedele è l’Amore che sgorga dal cuore di Dio e si manifesta nella bellezza nel creato, a noi affidato come dono e responsabilità. Con esso, proprio perché gratuitamente donato, è necessario anche riconciliarsi quando ci accorgiamo di averlo violato”. Inizia così il messaggio “Educare alla custodia del creato per sanare le ferite della terra” per la 7a Giornata per la salvaguardia del creato che si celebra ogni 1 settembre. Una iniziativa che fa pensare quella promossa per l’occasione da Greenaccord Onlus: “La camminata dei giornalisti per l’ambiente” tra le Dolomiti di Brenta il 31 agosto. Una decina di operatori dell’informazione, in rappresentanza delle testate cattoliche nazionali, si muoveranno tra le cime in compagnia di giovani trentini e veneti. “Un’occasione – ha spiegato al Sir Alfonso Cauteruccio, presidente di Greenaccord Onlus – per rimarcare il significato della giornata dedicata alla salvaguardia del creato ed il ruolo centrale dei giornalisti per accrescere la sensibilità ambientale”.

Veduta del Matese nel punto in cui il Volturno attraversa la campagna

Evento giornalistico a parte, la Giornata e il Messaggio dei Vescovi sono ancora una volta occasione per riflettere sulle meraviglie e sui mali del nostro ambiente, dei monti che circondano le nostre case, delle campagne che attraversano la piana altocasertana: luoghi continuamente feriti e graffiati dalla speculazione, dall’indifferenza e dalla superficialità di quanti la abitano. Guarire si può se davvero la si ama, questa terra. 

Il messaggio completo è su http://www.chiesacattolica.it/documenti/2012/08/00015881_messaggio_per_la_7_giornata_per_la_salvag.html

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.