Home Eventi Gal Alto Casertano e Touring Club: sinergia da "sbandierare"

Gal Alto Casertano e Touring Club: sinergia da "sbandierare"

569
0

Il progetto è quello delle “Bandiere arancioni”, il marchio di qualità turistica del Touring

La biblioteca comunale

Nella biblioteca comunale Aurora Sanseverino di Piedimonte Matese verrà sancita, lunedì 1 ottobre, la collaborazione tra il Gal Alto Casertano e il Touring Club Italiano, nome prestigioso del turismo nostrano, una partnership che mira ad avviare un progetto di valorizzazione dei 48 piccoli comuni del comprensorio.
L’evento si tiene alle 11.30 alla presenza di rappresentanti di entrambi i soggetti coinvolti, intenzionati a predisporre le prime fasi di un percorso utile a fare del territorio dell’Alto Casertano un prodotto turistico riconoscibile e di alto profilo qualitativo.
Il progetto si chiama “Bandiere arancioni“, ed è inserito nel Piano di Sviluppo Locale proposto dal GAL (PSR Campania 2007/2013).
La “Bandiera arancione”, come informa lo stesso Touring Club, è un’iniziativa nata nel 1998 dopo l’esperienza della Regione Liguria per valorizzare l’entroterra, e costituisce  “un marchio di qualità turistico ambientale rivolto alle piccole località dell’entroterra che si distinguono per un’offerta di eccellenza e un’accoglienza di qualità”.
Vi sono ovviamente dei criteri in base ai quali questo riconoscimento viene assegnato, tra i quali troviamo la valorizzazione del patrimonio culturale, la tutela dell’ambiente, la cultura dell’ospitalità, l’accesso e la fruibilità delle risorse, la qualità della ricettività, della ristorazione e dei prodotti tipici. Una sorta di biglietto da visita di una città o di un territorio che ne prova l’ospitalità.
In dieci anni di attività il Touring ha analizzato oltre 2000 Comuni distribuiti in tutta Italia, assegnando la “Bandiera arancione” a 191 località.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.